daniela grandinetti
7 aprile 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Con il racconto «Nuova Yorke» Daniela Grandinetti si aggiudica il Premio Mimosa


Daniela Grandinetti con il racconto Nuova Yorke ha vinto, il 3 aprile scorso, l’edizione 2016 del prestigioso Premio Mimosa, concorso di scrittura narrativa organizzato come ogni anno dal Comune di Narni (Terni) e dall’Associazione Minerva in occasione dell’Otto Marzo. Il tema del concorso era «Appunti di viaggio. Sono partita/o per lambire altri orizzonti sotto lo stesso cielo, per andare senza meta e perdermi e ritrovare di me un’essenza autentica e vera».

Il racconto della Grandinetti ha emozionato la giuria con il viaggio di Cesira, indomita donna calabrese, che ai primi del Novecento da Cerrisi di Decollatura, in provincia di Catanzaro, dopo aver lottato contro i pregiudizi e il maschilismo della società e della famiglia arcaica del tempo, sbarca infine a «Nuova Yorke», dove trova l’amore e la libertà. Il tema del viaggio quindi affrontato come fuga da una realtà che non accetta e non comprende e come ricerca e scoperta di sé.

Daniela Grandinetti è nata a Lamezia Terme, dove ha vissuto fino agli anni del Liceo, e poi a Firenze, dove ha studiato Lettere all’Università. L’anno scorso è tornata a vivere e lavorare come insegnante nella sua città natale. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo Il mistero della casa del vento, ne ha curato l’adattamento teatrale e ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo messo in scena dalla compagnia «Sipario Aperto» e replicato nel corso del 2013.

Tra i diversi riconoscimenti ottenuti dalla scrittrice lametina, citiamo il primo posto al Premio Mimosa, edizione 2010, con il racconto Una notte Armanè, poi di nuovo nel 2013 con il racconto Lettera a mia madre, e infine una menzione speciale nell’edizione del 2015 per il racconto Vuoti a rendere. Tutti i racconti sono pubblicati nell’Antologia edita in occasione del decennale del Premio. E’ arrivata terza al concorso La parola alla donne indetto dalla città di Noale con il racconto Ma Leopardi rideva?, pubblicato nell’antologia del Premio.

Nel 2015 è stata tra i vincitori dal Premio «Racconti nella rete» nell’ambito del Festival LuccAutori, e pubblicata nell’antologia edita da Nottetempo con il racconto Tre volte. Sempre nel 2015 si è classificata al secondo posto nella XV edizione del Premio Letterario Caffè Moak, Città di Modica, con il racconto Elide e Arturo Caffè in fabbrica. Ha pubblicato numerosi racconti come finalista nelle antologie Premio Letterario Giovane Holden (nelle edizioni del 2008 e 2009). E’ stata selezionata nel concorso e pubblicata nell’antologia «I racconti della birra» con il racconto Father and Son; selezionata e pubblicata nell’antologia del concorso Historica con il racconto Una storia a pezzi.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Sardegna: al via ‘Sulcis challenge’,...

A.A.A. cercasi idee innovative per il rilancio e lo sviluppo del Sulcis Iglesiente: è la...


News
Omicidio Cecchettin, Turetta per la prima volta in...

Uno accanto all'altro. Per la prima volta, a quasi un anno dall’omicidio di Giulia...


News
Napoli, Conte: “Faremo il massimo fino alla...

Il Napoli, nella nona giornata di Serie A, sarà impegnato in casa contro il Lecce:...


News
Elettricità Futura, come è arrivata la svolta per...

A questo punto, c'è anche l'ufficialità. Elettricità Futura, l’associazione che riunisce...