locandina-2-def-web
12 dicembre 2020

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Convegno Leo Club Valle del Savuto: «COME TUTTO CAMBIA. LE RELAZIONI E LA SOCIETÀ AL TEMPO DELLA PANDEMIA»


Domenica 6 dicembre 2020, alle ore 20:30 in diretta Facebook sulla pagina del Leo Club Lamezia Valle del Savuto (link diretto @leoclublameziavds), si è tenuto un convegno con l’obiettivo di discutere, insieme a dei professionisti, dei problemi che accomunano tutti in questo periodo difficoltoso anche a livello sociale, e per promuovere un migliore stile di vita che influisce a farci stare meglio con il nostro animo e con gli altri. Il service in questione, proposto dai soci del Leo club Lamezia, si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.

 

A sposare tale iniziativa: la dottoressa Letizia Foti, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, il dottore Luigi Raffaini, psichiatra e la dottoressa Martina Di Cello, dietista e fisioterapista. Durante il congresso sono state toccate le problematiche relative ai bambini, adolescenti e adulti trattando anche le difficoltà più comuni che spesso si sottovalutano. Inoltre, è stato posto l’accento anche su una tematica delicata ed importante come quella dei disturbi alimentari e alimentazione sana in tempo di pandemia. Gli esperti hanno colto l’occasione per dare consigli su come affrontare tali difficoltà, attraverso una visione umanistica e professionale. Al riguardo si è così espressa l’ospite Letizia Foti:

 

“Un risvolto positivo alla situazione pandemica che stiamo vivendo potrebbe essere quello che: parallelamente all’aumento della patologia tra gli adolescenti, è aumentata anche la richiesta d’aiuto, secondo me dipesa dal fatto che, durante la quarantena, per la prima volta contrariamente a quello a cui eravamo abituati (la cultura del fare) abbiamo potuto fermarci, riflettere su noi stessi e ascoltarci.Vorrei concludere con una citazione a me cara: ‘Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce’ (Patrizia Adami Rook). La relazione nel mio lavoro non è soltanto strumento, ma anche e soprattutto obiettivo.”

 

Anche specialista Martina Di Cello si è espressa in merito: “Grazie al Leo Club Lamezia Valle del Savuto per avermi invitato a prendere parte a questo evento!  Iniziative come questa, soprattutto ora, rivestono una profonda importanza, perché rappresentano l’unico modo che abbiamo per aiutare le persone in questo particolare periodo. La quarantena ed il lockdown hanno cambiato notevolmente le nostre abitudini costringendoci a riadattare il nostro stile di vita in modo del tutto nuovo. Tutto questo, purtroppo, ha avuto un impatto fortemente negativo sulle abitudini alimentari che ha riguardato tutte le fasce d’età, dai bambini fino agli adulti! Quello che ho potuto notare nella mia esperienza in ambulatorio una volta finita la quarantena, è che quasi tutti i pazienti (grandi e piccoli) hanno modificato in peggio le loro abitudini alimentari, registrando non solo un aumento di peso, ma soprattutto un peggioramento di valori che è fondamentale mantenere nella norma come glicemia, trigliceridi e colesterolo.”

 

Pregevole l’intervento del relatore Luigi Raffaini, ponendosi da un punto di vista professionale, ha spiegato quanto sia difficile per ogni individuo adeguarsi alle nuove condizioni di vita imposte dalla pandemia, ma soprattutto interrogarsi sul senso del proprio operare. Solo accettando la sfida della realtà, la propria strada, è facile da trovare. Ha, inoltre, ribadito quanto il telefono sia stato un mezzo quasi antico ma altrettanto innovativo per accorciare le distanze fra le persone.

 

 

Si esprime sulla buona riuscita del service anche il Presidente del Leo Club Lamezia Valle del Savuto, Attilio Gatto, il quale dichiara:

 

“Sono molto contento di aver progettato questo service insieme ai soci del club e del successo che ha riscontrato. La quarantena e lockdown hanno modificato letteralmente il modo di vivere e di gioire di ogni persona. Pensare al futuro in modo diverso da come siamo storicamente abituati è una grande sfida per l’intera umanità. Un cambiamento drammatico e repentino di atteggiamenti e abitudini che ha creato e sta creando non pochi problemi economici e sociali delle famiglie. In questo contesto ci siamo inseriti per essere vicino quanto più possibile alle persone, discutendo di diete, rapporti tra persone singole e di famiglia allo scopo di contribuire ad affievolire le difficoltà e trarre vantaggio dai temi discussi. Per questo invito tutti a visionare il progetto appositamente registrato nei nostri canali social. Ringrazio a nome di tutto il club gli spettatori che hanno seguito con attenzione il convegno e i professionisti per aver sposato il progetto.

Sono stati illuminanti.”

 

Al termine del meeting gli esperti hanno lasciato ampio spazio per le numerose domande degli utenti connessi, dando loro chiare delucidazioni riguardo le tematiche affrontate, soddisfacendo a pieno la finalità del service realizzato. La diretta è stata salvata sulla pagina Facebook @leoclublameziavds.

 

Foto di: @cottonbro


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...