Il presidio ospedaliero di Soveria Mannelli
15 marzo 2020
Il presidio ospedaliero di Soveria Mannelli

News

Coronavirus. COMITATO PRO OSPEDALE: «A SOVERIA MEDICINA RIDOTTA E PRONTO SOCCORSO IN AFFANNO. BASTA GIOCARE A DOMINO»


Una disposizione della Direzione Sanitaria dell’ASP, protocollo n. 7426 del 21 gennaio, arrivata oggi (dopo quasi due mesi, quindi emanata non in situazione di corona-virus) all’attenzione del Direttore Sanitario Pou, Gallucci, al Dir. Calderazzo, ed altri, oltre che al Direttore della Medicina aziendale Dott. Gerardo Mancuso, che dirige anche Soveria, dispone che i medici del reparto di medicina di Soveria dovranno essere a turno impiegati pr esso il Pronto Soccorso.

Questo limiterà quasi certamente la capacità ricettiva e di consistenza del reparto con possibile decurtazione della capacità ricettiva, eludendo di fatto i propositi di consolidamento dei venti posti letto in itinere già dieci giorni fa. La disposizione a firma del dr. Dell’Isola, non lascia spazio a dubbi, se non a una non chiara comprensione, se la modularità aziendale potrà intervenire tra medici di Lamezia e Soverato per effettuare una possibile rotazione laddove dovesse essere necessario.

A nostro avviso si tratta di una dispisizione a forti tinte interpretative, dove ancora una volta si cerca di raschiare sempre sul fondo del barile. Sarebbe necessario che la direzione aziendale piuttosto che, come al solito, spogliare un santo per vestirne un altro si facesse largo nei meandri commissariali e regionali per cercare soluzioni, anche in un periodo di forte preoccupazione sanitaria per via del covid-19, ma che, proprio per questo si dispone di interventi in deroga che potrebbero risolvere i problemi come quello in oggetto. A Soveria rimangono solo il reparto di medicina e il Pronto Soccorso come strutture, se qui ci giochiamo a domino, questo comprensorio viene privato dell’unica risorsa sanitaria rimasta.

Ufficio comunicazione del Comitato Pro Ospedale del Reventino


Leggi anche...



News
Acrobatica, a Petra per insegnare il restauro...

Dopo il Burji Kahlifa, lo Skyway del Monte Bianco, il Duomo di Siena e quello di Orvieto, le...


News
Caso Basciano, Sophie Codegoni in procura a Milano...

Dopo la scarcerazione dell'ex, l'influencer Alessandro Basciano, Sophie Codegoni interrogata...


News
Progetto Return, Montanari (Università di...

“La mappatura delle aree a rischio è un passo fondamentale per ridurre l'impatto e dei...


News
Taiwan sfida la Cina, esercitazioni con jet e...

Sale la tensione tra Taiwan e la Cina. Oltre ad aver condotto esercitazioni militari con jet e...