ospedale-lamezia-07-04-2018
7 marzo 2020

News Lamezia e lametino

CORONAVIRUS. DICHIARAZIONE CONGIUNTA ASSOCIAZIONI: «Riaprire Malattie infettive di Lamezia Terme è fondamentale per rispondere all’emergenza»


“Riaprire il reparto di malattie infettive a Lamezia Terme è una necessità per tutto il territorio calabrese non avrebbero mai dovuto chiuderlo lo abbiamo sottolineato ormai da tanto tempo oggi con questa grave emergenza è evidente l’errore che è stato fatto in passato, ma è altrettanto evidente che è possibile rimediare”.

Il Coordinamento sanità 19 marzo, l’associazione SenzaNodi, il Tribunale per i diritti del malato, Cittadinanzattiva e l’associazione Malati Cronici, da sempre impegnate nella tutela dei diritti dei cittadini, e in questo caso, nella tutela del diritto alla salute, chiedono con forza un intervento a favore dell’ospedale di Lamezia Terme; “Sarà presto presentato il piano dell’emergenza in Calabria, prevede tra le altre cose, 140 posti tra malattie infettive e pneumologia, oggi sono attivi solo 68, dove saranno individuati quelli mancanti? Riaprire il reparto di malattie infettive all’ospedale di Lamezia Terme è indispensabile. Essere a favore dell’ospedale di Lamezia Terme vuol dire stare accanto ai bisogni dei cittadini, quello che è stato fatto in questo ospedale è grave, da anni lo smembramento, la chiusura dei reparti e la mancanza di medici e infermieri, hanno messo a serio rischio i diritti dei cittadini.

Oggi, in questo momento di emergenza chiediamo una grande attenzione su questa struttura che al centro della Calabria e soprattutto pretendiamo che venga riaperto il reparto di malattie infettive. Il nostro appello congiunto va a tutti coloro che possono intervenire per dare risposte serie e concrete alla Calabria e a Lamezia Terme. Riaprire il reparto di malattie infettive e dare la possibilità a tutti i reparti di lavorare con serietà, con strumenti e con personale adeguato vuol dire dare risposte a tutta la regione, dare risposte per la salute, dare risposte all’emergenza. Il presidente della Regione Calabria e il Ministro per la Sanità, devono rendersi conto che questa struttura nel cuore della regione è fondamentale.

I medici sono ancora disponibili e sono di grande professionalità, così come gli infermieri. Un reparto che per tanti anni ha saputo dare risposte fondamentali non solo alla Calabria ma anche oltre i confini regionali. La strumentazione è disponibile, l’ospedale è adeguato alla riapertura di un reparto che aveva 10 posti letto e ancora può averli. Recuperare le professionalità, la strumentazione ancora disponibile, e darne altra adeguata, vuol dare forza, coraggio e diritti alla popolazione. Basta poco, veramente poco per poter riaprire un reparto che, oggi più che mai, è di grande importanza. Noi lottiamo ormai da anni per far sì che tanti diritti non vengano soppressi, è giusto che amministratori e la politica si metta una mano sulla coscienza per valutare i gravi errori del passato e riparare, soprattutto in una situazione d’emergenza. Lamezia come tanti altri ospedali ha medici e infermieri di grande professionalità, che tanto hanno dato e tanto possono possono date ancora. Basta essere sempre ultimi, bisogna garantire il diritto alla salute di tante persone che oggi chiedono con forza azioni coraggiose agli amministratori e alla politica”.


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Carabinieri, Mario Cinque nominato vicecomandante...

Su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, il consiglio dei ministri ha deliberato...


News
Morto Carmine Daniele, fratello del cantante Pino:...

È morto a causa di complicanze dopo un trapianto di cuore Carmine Daniele, fratello del...