Monitoraggio Fase 2 Report settimanale - C_17_notizie_5259_1_file.pdf
9 gennaio 2021

Prima pagina

COVID CALABRIA: Rt 1.15, dati in peggioramento. Dal 10 gennaio in Zona arancione con Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020), che si è riunita l’8 gennaio 2021.

L’Ordinanza, che sarà in vigore a partire da domenica 10 gennaio, colloca in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire da lunedì 11 gennaio:

  • area gialla: Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana,Umbria, Valle d’Aosta
  • area arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto
  • area rossa: (nessuna Regione)
  • Restano in vigore le restrizioni previste dal decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1. (Fonte Ministero della Salute)

Nel Report settimanale (Dati relativi al periodo 28/12/2020-3/1/2021 aggiornati al 5/1/2021) si osserva un peggioramento generale della situazione epidemiologica nel Paese. L’incidenza a 14 giorni torna a crescere dopo alcune settimane di decrescita, aumenta anche l’impatto della pandemia sui servizi assistenziali e questo si traduce in un aumento generale del rischio.

L’indice di trasmissione nazionale è in aumento per la quarta settimana consecutiva e, per la prima volta dopo sei settimane, sopra uno. Tre regioni hanno un Rt puntuale significativamente maggiore di 1 (Calabria, Emilia Romagna e Lombardia), altre 6 lo superano nel valore medio (Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta), altre 4 hanno un valore uguale (Puglia) o che lo sfiora (Lazio, Piemonte, Veneto). Una regione (Veneto) mostra un tasso di incidenza particolarmente elevato, rispetto al contesto nazionale.

I dati della Calabria: Casi totali: 25427 | Incidenza cumulativa: 1321.09 per 100000 – Casi con data prelievo/diagnosi nella settimana 28/12/2020-3/1/2021: 1584 | Incidenza: 82.3 per 100000 – Rt: 1.15 (CI: 0.98-1.31) [medio 14gg]

L’epidemia si trova, in una fase delicata che sembra preludere a un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti. Questo avverrebbe in un contesto di elevata incidenza con una pressione assistenziale ancora elevata e in crescita in molte Regioni/PA.

(Fonte Ministero della Salute)

 

 


Leggi anche...



News
Putin e il missile Oreshnik, allarme Polonia e...

Vladimir Putin spaventa l'Europa. Il lancio del nuovo missile Oreshnik contro Dnipro apre una...


News Lamezia e lametino
25 NOVEMBRE. PD Lamezia: «Sensibilizzare sulla...

Tra pochi giorni ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La data...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Il Polo Rambaldi-De Fazio celebra il 25...

LA VOCE DELLE DONNE SILENZIOSE È LA STORIA DI LOREDANA SCALONE Il 25 novembre alle ore...


News
LAMEZIA. Il 25 novembre presidio cittadino «Non...

Per lunedì 25 novembre Non Una di Meno Lamezia organizza un presidio cittadino su corso...