torino_proteste_anticovid_fg
27 ottobre 2020

News

COVID: contagi in salita, tensione contro misure DPCM in attesa del Decreto Ristoro


Contro l’ultimo DPCM del governo stesse scene nella notte a Milano, Napoli, a Palermo, a Torino, a Roma con incidenti tra manifestanti e forze dell’ordine e alcuni feriti. Nella metropoli lombarda circa un centinaio di manifestanti al grido di ‘libertà libertà’ e ‘vogliamo i soldi’ hanno sfilato lungo corso Buenos Aires, dove hanno esploso dei petardi e, a quanto si apprende, hanno lanciato una molotov contro un’auto dei vigili urbani e hanno tentato anche un assalto, sventato dalle forze dell’ordine, sotto la sede della Regione Lombardia. Dopo aver lanciato i fumogeni hanno sfondato diverse transenne, rovesciato i cassonetti e staccato alcuni spartitraffico provvisori.

Intanto sale l’allerta del Viminale: massima attenzione, necessità di disinnescare sul nascere ogni situazione di possibile rischio, massima fermezza nei confronti dei violenti son0 le linee su cui si muoveranno le istituzioni preposte.
Le manifestazioni dei giorni scorsi a Napoli, Roma e Torino, viene sottolineato, sono un campanello d’allarme anche se si è trattato di situazioni ben connotate: chi si è reso protagonista degli scontri con le forze di polizia, in sostanza, non aveva nulla a che vedere con le categorie che in qualche modo sono state più colpite dalla crisi di questi mesi ma con ambienti che avevano il preciso scopo di provocare disordini: ultras, estremisti di destra, centri sociali, soggetti che vivono di espedienti e piccoli reati utilizzati come manovalanza dalla criminalità organizzata.

Il lavoro è frenetico al Mef per mettere a punto il decreto sui ristori alle categorie danneggiate dal nuovo Dpcm anti-Covid, entro oggi è previsto il Consiglio dei Ministri per l. Gli indennizzi arriveranno direttamente con un bonifico da parte dell’Agenzia delle Entrate. Entro l’11 novembre, dice il ministro dell’Economia, si tratta di 300-350 mila aziende, e “la quota sarà superiore a quella dell’altra volta”.

Ma la situazione ora potrebbe cambiare. La rabbia e la frustrazione che monta nel paese da parte di molte categorie sociali potrebbero infatti diventare occasione perfette per chi ha interesse ad alimentare le tensioni. Gli apparati di sicurezza non escludono che le manifestazioni annunciante per i prossimi giorni possano essere strumentalizziate e diventare l’occasione per provocatori e infiltrati di mettersi in mostra.

I contagi salgono: sono 17.012 i nuovi casi di coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 141 morti, che portano il totale a 37.479 dall’inizio dell’emergenza. I tamponi eseguiti da ieri sono 124.686. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1.284, con un incremento di 76 unità.

Attualmente si trovano ricoverati in terapia intensiva 1.284 pazienti (+76 da ieri), mentre i guariti sono stati 2.423, che portano il totale a 268.626. Le persone ricoverate con sintomi sono attualmente 12.997, quelle in isolamento domiciliare sono 222.403. La Lombardia resta la regione con più casi (3570), seguita dalla Toscana con 2.171 nuovi contagi e 13 decessi e dalla Campania con 1.981 casi e 16 morti. Nel Lazio 1.698 nuovi contagi e 16 decessi. (AGENZIE)


Leggi anche...



News
Sport, Aleinikov: “Può influire su pace, ma...

Sergei Aleinikov, ex giocatore bielorusso di Juventus e Lecce, a margine dell'evento 'Lo...


News
Lavoro, Consulcesi: su ferie non godute Corte Ue...

Le ferie non godute non vanno perse: lo conferma ancora una volta la Corte di Giustizia...


News
Automotive, Guidesi: “Si rischia suicidio...

"Bisogna prendere atto della situazione. Chi non la vede o vuole chiudere gli occhi, rischia...


News
Sanità, Lorenzin: “Sfida maggiore è...

"Ieri discutevamo della necessità di investimenti sul capitale umano. Poi, il tema rimane a...