ospedale-lamezia-07-04-2018
31 ottobre 2020

News Lamezia e lametino

COVID. Da Lamezia grido d’allarme: l’incontro con Cotticelli, la mancata apertura di Malattie infettive mentre gli ospedali già scoppiano


Anche a Lamezia l’emergenza Covid comincia ad assumere aspetti preoccupanti con 77 contagiati ufficiali, un aumento esponenziale dei casi di positività (RT in Calabria è 1.66, superiore a quello dell’Emilia Romagna) e ritardi accertati nel processamento dei tamponi che, uniti alla cronica carenza di personale sanitario e alla mancata implementazione di posti letto e reparti dell’Ospedale (nonostante da mesi da ogni parte siano stati lanciati appelli) porteranno a breve a situazioni difficilmente controllabili.

Nel pomeriggio di ieri, su richiesta dell’Amministrazione comunale, si è svolta un incontro col generale Cotticelli, commissario ad acta della Sanità regionale, alla presenza del sindaco Mascaro, dei componenti della Terza commissione consiliare, Nicotera, Piccioni, Saullo e Spinelli, del direttore sanitario dell’ospedale di Lamezia, Gallucci, Caparello e Bonacci dell’Asp di Catanzaro e il parlamentare Furgiuele.

Un incontro molto atteso in cui i rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno esposto la gravità della situazione, sottolineando i forti ritardi degli interventi attesi già dallo scorso marzo per l’emergenza Covid. Le richieste: tempestività nella comunicazione dei dati, aumento dei tamponi processati a Lamezia, aumento di personale ed attrezzature al Dipartimento prevenzione, potenziamento degli USCA, unità speciali di continuità assistenziale, garanzia di sicurezza con attrezzature e percorsi separati e naturalmente la riapertura del reparto Malattie Infettive e Microbiologia, richiesta e progetto specifico presentato 8 mesi fa e mai discusso che sarebbero stati quanto mai utili in questa fase che vede i maggiori ospedali calabresi già in affanno.

Il generale Cotticelli, da quanto è stato riportato, ha dato disponibilità di un nuovo incontro all’inizio della prossima settimana. Intanto nella stessa serata di ieri Antonio Belcastro, responsabile per l’emergenza Covid in Calabria, Francesco Marchitelli, direttore amministrativo dell’Asp di Catanzaro, si sono recati all’Ospedale Giovanni Paolo II effettuando un sopralluogo presso il Laboratorio di Microbiologia, per verificare l’eventuale disponibilità a ospitare pazienti Covid.


Leggi anche...



News
Ballando con le Stelle, parla Madonia: “Messo...

Dopo i commenti, arriva la versione di Angelo Madonia. L'ormai ex ballerino di 'Ballando con...


News
Conti pubblici, Ue promuove piano a 7 anni...

La Commissione Europea promuove, oltre alla manovra economica per il 2025, anche il piano...


News
Black Friday, Altroconsumo: cala fiducia in sconti...

Con il Black Friday 2024 ormai iniziato, Altroconsumo ha realizzato un’indagine approfondita...


News
Natale, Osservatorio Sigep: in Europa acquisti in...

Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale...