Covid Italia oggi, zona gialla e arancione: bollettino contagi regioni
8 maggio 2021

News

Covid Italia oggi, zona gialla e arancione: bollettino contagi regioni


Il bollettino della Protezione Civile e i dati covid in Italia di oggi, 8 maggio, regione per regione. I numeri su contagi, ricoveri e morti. Le news dalle città – Roma, Milano, Napoli – e dalle regioni, quasi tutte in zona gialla: da Lombardia a Lazio, da Toscana a Veneto, da Piemonte a Campania. In zona arancione Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta . I dati delle regioni:


TOSCANA

Sono 676 i contagi da coronavirus in Toscana oggi, 8 maggio, secondo i dati del bollettino della regione anticipati dal governatore Eugenio Giani. “I nuovi casi registrati in Toscana sono 676 su 27.224 test di cui 13.829 tamponi molecolari e 13.395 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,48% (7,3% sulle prime diagnosi)”, scrive Giani sui social.

MARCHE

Sono 254 i contagi da coronavirus nelle Marche oggi, 8 maggio, secondo i dati del bollettino della regione. La regione, inserita in zona gialla, rimarrà nella stessa fascia -con spostamenti liberi e ristoranti aperti a pranzo e cena- anche da lunedì 10 maggio. Oggi il Servizio Sanità ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4758 tamponi: 2652 nel percorso nuove diagnosi (di cui 635 nello screening con percorso Antigenico) e 2106 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,6%).

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 254 (66 in provincia di Macerata, 40 in provincia di Ancona, 84 in provincia di Pesaro-Urbino, 22 in provincia di Fermo, 33 in provincia di Ascoli Piceno e 9 fuori regione).

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (42 casi rilevati), contatti in setting domestico (59 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (78 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (3 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (2 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (18 casi rilevati) e 1 caso proveniente da fuori regione. Per altri 51 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 635 test e sono stati riscontrati 30 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 5%.


Leggi anche...



News
Ucraina, Scholz: “Responsabilità della...

E' responsabilità della Germania evitare che la guerra fra la Russia e l'Ucraina diventi una...


News
Leader Hamas Sinwar ucciso da Israele. Iran:...

Le circostanze della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar rafforzeranno "lo spirito di...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
«MigraMenti – SPAc»: 18 ottobre anteprima...

BADOLATO. Mancano solo le ultime rifiniture per la nuova stagione della rassegna SPAc...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
NEL 97° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIROLAMO...

In occasione della ricorrenza del 97° anniversario della nascita del sen. Girolamo...