Covid oggi Italia, calo deciso dei ricoveri: -20% in 7 giorni
10 agosto 2022

News

Covid oggi Italia, calo deciso dei ricoveri: -20% in 7 giorni


Calano “in modo deciso” i ricoveri Covid in Italia nell’ultima settimana. “In area medica la rilevazione negli ospedali aderenti alla rete sentinella della Fiaso fa segnare un -20%; dato simile per le terapie intensive, che registrano un -22% rispetto alla settimana precedente e un indice di occupazione stabile al 4,4%”. Lo riferisce la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere nel suo ultimo report.

“Il rallentamento delle infezioni da Sars-CoV-2 si sta ora riflettendo anche sui ricoveri, che si riducono dopo la stabilità registrata la settimana scorsa e la crescita delle settimane antecedenti”, sottolinea la Fiaso. “In netto calo – evidenzia – anche i pazienti ‘con Covid’, il cui ricovero è stato determinato da altre patologie, ma che sono risultati positivi al tampone. Rappresentano comunque il 60% dei ricoverati nelle aree Covid degli ospedali oggetto della rilevazione”.

La Fiaso segnala che “oltre l’80% dei soggetti vaccinati presenti in area medica ha una età media di 76 anni e non si è sottoposto alla quarta dose. Nelle intensive l’età media scende a 73 anni e il 100% dei soggetti è affetto da altre patologie, ma anche tra questa fascia di popolazione fragile permane la sottovalutazione del rischio e la mancata somministrazione della” seconda “dose booster”.


Leggi anche...



News
Da Toscana e Liguria a inondazioni Valencia, stesso...

Quello che ha colpito la Spagna - con le inondazioni che hanno colpito in particolare Valencia...


News
Scuola, oggi sciopero generale: stop di 24 ore di...

Lavoratori della scuola in sciopero oggi, giovedì 31 ottobre, con lo stop generale di 24 ore...


News
Israele, Iran prepara attacco prima di elezioni Usa

L'Iran risponderà in modo "definitivo e doloroso" agli attacchi aerei di Israele del 25...


News
Aritmie, tosse, cadute: un cerotto intelligente...

Le nuove sentinelle della salute? Saranno di pochi centimetri, e hi-tech. Cerotti...