latest
31 agosto 2016

News

Crescono i prezzi delle stanze per gli studenti fuori sede. Milano è la città dove si spende di più


Tra agosto e settembre si cerca casa: è questo, infatti, il periodo in cui tantissimi studenti universitari cominciano ad orientarsi nelle principali città italiane alla ricerca di una stanza per i prossimi mesi. La brutta notizia che li attende riguarda i prezzi da pagare per soggiornare lontani da casa.

Secondo l’ultimo studio di Immobiliare.it i prezzi delle stanze singole sono aumentati del 4% in un anno, mentre quelli dei posti letto in doppia sono saliti del 2%. In numeri, tocca spendere mediamente 400 euro per una stanza singola e 280 per un posto letto in doppia.

A modificare i trend di domanda – e conseguentemente i prezzi richiesti – sono le opportunità che le città universitarie offrono anche ai giovani lavoratori under 35; precari o meno, spesso questi sono ancora alla ricerca di una stanza, e non di un intero appartamento, visto che i salari per loro sono bassi e i contratti stabili sono un miraggio.

Milano è la città in cui si spende di più
L’indagine è stata svolta prendendo in considerazione le 14 città con la presenza più elevata di studenti fuori sede – un bacino complessivo di ragazzi stimato dal Ministero dell’Interno in 850 mila unità – e analizzando oltre 2500 annunci pubblicati nel mese di agosto 2016. I numeri sono stati confrontati con la rilevazione dello scorso anno per scoprire variazioni e curiosità.

Si conferma anche quest’anno la posizione di leadership della città di Milano, con prezzi, oltretutto, ulteriormente cresciuti. Il capoluogo lombardo è l’unica città, tra quelle monitorate, in cui i canoni locativi medi superano la soglia dei 500 euro.

Una stanza singola costa infatti 510 euro, oltre il 28% in più rispetto alla media nazionale e il 5% in più del dato dello scorso anno; la doppia ne costa 345 (con un +2% rispetto al 2015). Questi numeri arrivano davvero a lievitare se lo studente vuole vivere nel cuore della città, nelle vicinanze dell’Università o in zone di movida: in questi casi, la richiesta media per la stanza singola è pari a circa 600 euro al mese – con un picco in zona Navigli/Darsena di ben 638 euro.

Il secondo posto della classifica è occupato dalla città di Roma: qui i prezzi medi sembrano decisamente più abbordabili, ma la cosa si spiega ricordando la sua maggiore estensione territoriale.

Vi è infatti una buona offerta di stanze e posti letto anche in zone del comune molto distanti dalle università, cosa che pota i prezzi medi a 440 euro al mese per una singola (un valore, questo, in forte crescita: +6% rispetto al 2015) e 300 per un posto letto in doppia (+3%). Isolando le zone più vicine al centro storico o comode per i poli universitari siamo comunque oltre i 500 euro mensili per la stanza singola.

Al terzo posto troviamo Firenze, una città che accoglie ogni anno sia tanti fuori sede italiani sia molti studenti di tutta Europa che qui vengono per svolgere il programma Erasmus; eppure, in controtendenza rispetto alla situazione nazionale, a Firenze i prezzi anno scendono del 4% per la stanza singola (355 euro di media) e del 9% per la doppia (250 euro per il posto letto).

Torino e Siena superano Bologna
Se nel 2015 era Bologna la città che occupava la quarta posizione, quest’anno il capoluogo dell’Emilia Romagna è solo sesto (325 euro per una stanza): la superano Torino e Siena; nel capoluogo piemontese l’affitto di una stanza singola costa 340 euro – mentre per il posto letto in doppia si spendono 235 euro – mentre una singola nella città di Siena costa 330 euro (il posto in doppia 240 euro al mese). Per entrambe si è registrata una crescita media dei prezzi dell’8%.

Al Sud si risparmia
Per risparmiare bisogna scegliere facoltà universitarie meno affollate da fuori sede: minore è la domanda di alloggi, più bassi sono i prezzi. Si risparmia molto in Sicilia: Catania e Palermo sono le città che occupano il fondo della classifica, con 200 la prima e 180 euro al mese la seconda (per una stanza singola).


Leggi anche...



News
Maltempo, scatta allerta rossa in Veneto: arancione...

Temporali, piogge e raffiche di vento flagellano ancora l'Italia dopo una prima, forte ondata...


News
Migranti in Albania, il governo tira dritto:...

La convinzione o meglio la speranza è che il decreto sui Paesi sicuri, approvato ieri dal...


News
Atalanta-Celtic: orario, probabili formazioni e...

Terza giornata di Champions League, oggi torna in campo l'Atalanta. La squadra di Gasperini,...


News
Young Boys-Inter: orario, probabili formazioni e...

L'Inter di Inzaghi torna in campo in Champions League. I nerazzurri, alla terza giornata,...