giuseppe-parretta
14 gennaio 2018

News

Crotone sconvolta dall’omicidio Parretta: proclamato lutto cittadino, stasera fiaccolata silenziosa


Crotone è sconvolta dall’assassinio di Giuseppe Parretta, appena diciottenne, avvenuto ieri sera nel centro storico della città per mano di un pregiudicato che, dalle prime indagini, pare fosse convinto che il giovane e la sua famiglia «lo spiassero».

Partito immediatamente dai social l’appello spontaneo a tutta la cittadinanza per organizzare oggi stesso una fiaccolata silenziosa contro l’assurda morte di Giuseppe, caduto sotto i colpi di pistola dell’omicida per aver fatto da scudo ai propri familiari presenti nella sede dell’associazione (gestita dalla madre del ragazzo) dove è avvenuto il fatto.

Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese ha riunito in seduta straordinaria la Giunta Comunale a seguito dell’evento delittuoso.

Gli assessori, dopo aver espresso il proprio dolore e la tristezza per quanto accaduto, hanno adottato le decisioni istituzionali ritenute necessarie, confermando la proclamazione del lutto cittadino per il giorno dei funerali disposta dal sindaco.

Deliberato inoltre il farsi carico delle spese relative ai funerali, volendo ulteriormente testimoniare alla famiglia la vicinanza della comunità cittadina, e la costituzione di parte civile nel procedimento penale a carico del responsabile, devolvendo l’eventuale risarcimento derivante dal giudizio in azioni a sostegno della tutela dei minori e delle famiglie in difficoltà.

Sarà fatta anche richiesta al Prefetto della immediata istituzione di un tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico con azioni specifiche per il centro storico cittadino.


Leggi anche...



News
Usa, assalto al Congresso: archiviato caso contro Trump

Il procuratore speciale Jack Smith ha annunciato oggi che archivierà il caso relativo...


News
Russia, Londra e Parigi: ipotesi invio soldati....

Francia e Regno Unito non escludono l'ipotesi di inviare soldati in Ucraina. La Germania,...


News
Violenza di genere, un testo unico entro l’8 marzo

Il governo è a lavoro su un testo unico contro la violenza sulle donne. Ad annunciarlo è la...


News
Ucraina, Zelensky: “A Donetsk la situazione...

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in...