img_20231008_090527
10 ottobre 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Curinga: successo della IV^ Edizione della 50 Km di Calabria


Domenica ore 9,15, il classico colpo di pistola ha fatto scattare tutti i cinquanta maratoneti in questa quarta edizione della 50 Km di Calabria che si svolge a Curinga. Quest’ anno un percorso particolare, che ha abbracciato gran parte del territorio comunale coinvolgendo anche altri comuni limitrofi Filadelfia, Cortale, Iacurso. Un percorso definito di montagna; si è giunti fino alla Fossa del Lupo 878 m s.l.m. spartiacque tra Tirreno e Ionio ,  valico delle Serre settentrionali, tra le preserre catanzaresi e vibonesi, per poi ridiscendere verso Curinga e terminare la gara ad Acconia a livello del mare.
      Uno dislivello altitudinale notevole, con paesaggi diversi e spettacolari nel quale gli atleti hanno potuto attraversare e ammirare un territorio incontaminato, tra storia e natura in una giornata autunnale con i suoi profumi e suoi colori : I due mari in un sol colpo d’occhio, il Monastero Basiliano del S. Elia del IX sec. ,  il platano millenario più vecchio e più grande d’ Italia, i boschi incontaminati, tra monte Contessa e la Fossa del Lupo e infine Acconia con le sue Terme Romane del IV sec. .
          Una corsa che a onor di cronaca, ha visto tutti i cinquanta partecipanti arrivare al traguardo stanchi ,ma soddisfatti dell’ andamento della gara, che ha avuto nel percorso vari punti di ristoro attrezzati con bevande, dolci, gelati, allestiti dall’ organizzazione e dai soci dell’ ASD Atletica Curinga, che si sono prodigati in tutto e per tutto affinché tutto fosse fatto alla perfezione. Il presidente Giovambattista Malacari, come sempre, è riuscito a focalizzare su Curinga una gara di notevole spessore agonistico nella quale hanno partecipato molti atleti provenienti da varie regioni italiane e anche dall’ estero. Non dimentichiamo la postazione essenziale della Croce rossa, con l’ ambulanza in caso di necessità e il corpo della polizia Municipale, che come sempre, hanno fatto sì che la gara si svolgesse nella massima sicurezza.
Per concludere onore e auguri ai vincitori di questa 50 km di Calabria  –  Curinga
1°Classificato – Leonardo Sestito
2°Classificato – Eugenio Michienzi
3°Classificato – Stefano De Stefani
Tripletta della Hobby Marathon Catanzaro


Leggi anche...



News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...


News
Finale Coppa Davis, Italia-Olanda 1-0: Berrettini...

Vantaggio Italia nella finale di Coppa Davis. Gli azzurri conducono 1-0 sull'Olanda dopo la...