imagen-lactoseintolerance1
11 marzo 2018

News

Da ENEA e Granarolo nasce il latte «per tutti»


Dalla collaborazione tra ENEA e Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, è nato G+, il latte facilmente digeribile senza lattosio e con il 30% di zuccheri in meno rispetto a quello intero.

Questo prodotto innovativo, appena arrivato sugli scaffali della grande distribuzione, è stato realizzato grazie a un processo di produzione brevettato da ENEA e Granarolo, basato su un sistema di filtrazione, che scompone il lattosio in glucosio e galattosio e separa le diverse componenti per ottenere un latte a basso contenuto di zuccheri.

«Per dare al latte queste caratteristiche di alta digeribilità e basso contenuto di zuccheri, abbiamo utilizzato tecnologie di filtrazione tangenziale a membrana, sistemi innovativi che agiscono per via meccanica, senza impiego di solventi o reagenti e permettono di conservare i principi attivi del latte», spiega Roberto Balducchi, responsabile del laboratorio ENEA di Bioprodotti e bioprocessi.

«Non a caso», prosegue Balducchi «queste tecnologie vengono chiamate anche mild tecnologies, perché, quando vengono utilizzate per la conservazione e la trasformazione degli alimenti, non intaccano il loro valore nutrizionale».

Per saperne di più: http://www.enea.it/it/Stampa/news/alimentazione-da-ricerca-enea-e-granarolo-nasce-il-latte-per-tutti/


Leggi anche...



News
Ucraina, ministri Difesa Nato: “Minacce...

Non solo all'Ucraina: le minacce della Russia sono rivolte anche ai paesi Nato allo stesso...


News
Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina:...

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del...


News
Israele, tregua in Libano vicina. G7 cerca sintesi...

La notizia di un'intesa che mai come stavolta sembra vicina su un cessate il fuoco tra Israele...


News
Giulia Cecchettin, oggi parola alla difesa e...

Dopo la richiesta di ieri di una condanna all'ergastolo a Filippo Turetta da parte del pm di...