David Donatello 2021, Sophia Loren miglior attrice
12 maggio 2021

News cultura, spettacolo, eventi e sport

David Donatello 2021, Sophia Loren miglior attrice: «Senza cinema non posso vivere»


David di Donatello 2021, ecco tutti i protagonisti della 66esima edizione. La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai1, è stata condotta da Carlo Conti. Ad aprirla Laura Pausini, cantando in un Teatro dell’Opera di Roma vuoto, il suo ‘Io sì’, il brano premiato ai Golden Globes e nominato agli Oscar oltre che al David come miglior canzone originale, tratto dal film ‘La vita davanti a sé’ di Edoardo Ponti con Sophia Loren.

Sophia Loren riceve il suo settimo David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film ‘La vita davanti a sé’, diretto dal figlio dell’attrice Edoardo Ponti. Rimane dunque la primatista dei David nella categoria Miglior attrice protagonista. L’attrice, 86 anni, ha prevalso su Vittoria Puccini (per ’18 regali’), Paola Cortellesi (per ‘Figli’), Micaela Ramazzotti (per ‘Gli anni più belli’), Alba Rohrwacher (per ‘Lacci’). “Madonna mia, aiutatemi”, ha detto emozionata, raggiungendo il palco a braccetto del figlio regista mentre la platea le tributava una standing ovation. “È difficile credere che la prima volta che ho ricevuto un David è stato più di 60 anni fa. Ma oggi è come la prima volta. La gioia è la stessa e l’emozione è la stessa”, ha aggiunto. Per concludere, dopo i ringraziamenti alla squadra del film: “Forse sarà il mio ultimo film, questo non lo so. Ma dopo tanti film ho ancora voglia di farne sempre uno più bello. Perché io senza il cinema non posso vivere“.

Pietro Castellitto

Pietro Castellitto è il vincitore del David di Donatello al miglior registra esordiente per ‘I Predatori’. “I premi fanno piacere e le sconfitte fanno creare. Un bacio a mamma e un abbraccio a papà”, ha detto l’attore e regista, protagonista quest’anno anche di ‘Volevo morì prima’ nei panni di Francesco Totti.

Matilda De Angelis

Matilda De Angelis è la vincitrice del David di Donatello 2021 alla migliore attrice non protagonista per ‘L’incredibile storia dell’isola delle rose’. Lo ha annunciato Carlo Conti in diretta su Rai1. “Emozionata e felice”, l’attrice ha ritirato il premio ringraziando il regista del film e la produzione.

Fabrizio Bentivoglio

Fabrizio Bentivoglio è il vincitore del David di Donatello 2021 al miglior attore non protagonista per il film ‘L’incredibile storia dell’isola delle rose’. L’attore, non presente alla cerimonia in onda in diretta su Rai1, riceverà il premio nei prossimi giorni.

Monica Bellucci

“Dedico questo premio alle mie bambine, Deva e Leonie”. Così Monica Bellucci, in collegamento con la cerimonia dei David di Donatello ha accolto il suo David Speciale. “Con la speranza – ha aggiunto l’attrice – che l’arte in tutte le sue forme possa trovare nuova vita”.


Leggi anche...



News
Nuovo raid su Beirut, media: “Distrutto...

Sarebbe di almeno quattro morti e 23 feriti il bilancio di un nuovo raid su Beirut attribuito...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Il 24 novembre IV edizione CAMMINA CON...

L’Alzheimer Fest a Lamezia Terme riprende da dove si era interrotto il 19 ottobre. La...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Commissariamento Servizi Sociali, Teresa...

Apprendo dalla stampa locale che persone, rivestendo ruoli più o meno rilevanti all’interno...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA. Assemblea Diocesana: «La nostra visione...

La Parola di Dio annunciata come “principio, fondamento e fine di ogni nostra iniziativa”,...