studente-petrona
3 giugno 2017

News

Dawid Kmita, studente di terza media a Petronà, premiato dal quotidiano «la Repubblica» e dall’Accademia della Crusca


Certe storie sono cosi incredibili da non sembrare vere: uno studente della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo «Corrado Alvaro» di Petronà, dirigente Rosetta Falbo, è stato premiato dal quotidiano la Repubblica e dalla prestigiosa Accademia della Crusca.

Una notizia come un’altra se non fosse che l’alunno è di origini polacche e ha vinto un ambito premio assegnato per la conoscenza della lingua italiana: traguardo straordinario perché inatteso e insperato.

Dawid Kmita, anni 14, frequenta la classe III A della Scuola media di Petronà, ha potenzialità enormi e vive nel paese della presila catanzarese da quattro anni.

Il giovane studente, già iscritto presso l’Istituto alberghiero di Le Castelle, ha vinto grazie a un articolo, pubblicato sul sito internet di giornalismo per le scuole www.repubblica@scuola.it, dal titolo Io e la grammatica: scrivere è per gli uomini moderni ciò che la lancia fu nei tempi antichi in cui ha argomentato sulla palese differenza tra linguaggio verbale e linguaggio scritto, consigliando ai lettori di scrivere «aeroporto e non aereoporto, proprio e non propio, conoscenza e non conoscienza, arbitro e non albitro, qual è e non qual’è».

Dawid ha vinto una collana completa della lingua italiana, composta da 14 volumi e curata dalla stessa accademia fiorentina, del valore di 100 euro.
Enzo Bubbo
Professore e giornalista
(Fonte: www.icpetrona.gov.it)


Leggi anche...



News
‘The B Project’ nella Casa...

'The B Project' è la nuova mostra che prenderà il via il 28 novembre, fino al 1 dicembre,...


News
“Italia regina di Davis”, gli azzurri...

"Abbiamo la squadra più forte del mondo". L'Italia rivince la Coppa Davis, trascinata da...


News
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta

Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli...


News
Italia vince la Coppa Davis, le lacrime di Berrettini

L'Italia vince la Coppa Davis, Matteo Berrettini abbraccia Jannik Sinner e non trattiene le...