Dimissioni Mancini, Spalletti in pole su Conte per la panchina dell'Italia
14 agosto 2023

News

Dimissioni Mancini, Spalletti in pole su Conte per la panchina dell’Italia


A 24 ore dall’ufficialità delle dimissioni di Roberto Mancini, la Figc è al lavoro per trovare il nuovo commissario tecnico. Il primo allenatore contattato dalla Federcalcio è stato Luciano Spalletti che avrebbe dato, secondo quanto riporta Sky Sport, il suo ok totale. Ma né l’allenatore né la Figc sarebbero intenzionati a pagare la penale prevista nel contratto con il Napoli in caso di nuova panchina durante la stagione. Quindi non c’è una trattativa in atto tra Figc e Napoli o tra Entourage Spalletti e il Napoli per limarla, abbassarla o altro.

Tra l’altro ci sarebbe anche una valutazione giuridica in atto perché quella è una clausola di non concorrenza e la Nazionale non fa sicuramente concorrenza al Napoli che è un club. Quindi si sta aspettando che Aurelio De Laurentiis dia via libera perché Spalletti possa diventare il ct. I tempi stringono, perché la Federazione non sarebbe intenzionata ad aspettare più di qualche giorno. Gabriele Gravina e De Laurentiis sarebbero comunque in contatto continuo per sbloccare la situazione.

Il secondo tecnico contattato è stato Antonio Conte che ha capito la situazione con grande serenità, quindi ha compreso senza alcun problema il perché sia stato chiamato prima Spalletti. Lo avrebbe confermato anche a Gravina stesso ed è in attesa qualora la Figc dovesse voler entrare nel vivo con lui per poi cercare eventuale intesa. Al momento scartata l’ipotesi di un ct giovane tra la short-list dei campioni del mondo 2006: Fabio Cannavaro, Gennaro Gattuso, Fabio Grosso e Daniele De Rossi.


Leggi anche...



News
Harris: “Trump ha vinto, la nostra battaglia...

"Dobbiamo accettare i risultati delle elezioni. Ho telefonato al presidente eletto Trump, mi...


News
Meloni, telefonata con Trump: “Alleanza...

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto stasera un primo colloquio telefonico con...


News
Trump conquista il voto dei giovani, merito del...

Donald Trump deve ringraziare anche il figlio Barron, 18 anni, se è riuscito a vincere le...


News
Germania, crisi di governo: Scholz licenzia...

E' sempre più crisi di governo in Germania. Il portavoce del cancelliere tedesco, Steffen...