Leopoldo Chieffallo e Mario Oliverio
8 gennaio 2016
Leopoldo Chieffallo e Mario Oliverio

News Lamezia e lametino

Domani a San Mango l’inaugurazione del Palazzo della Cultura


Domani, sabato 9 gennaio, alle ore 10, verrà inaugurato a San Mango d’Aquino, in via Mattia Preti, il Palazzo della Cultura.
«La cultura è il “pane” della civiltà; così come la “conoscenza” ed il “sapere” determinano l’emancipazione dei popoli e del loro progresso. Su queste considerazioni si è innervata la politica dell’amministrazione comunale che ha pensato di realizzare il Palazzo della Cultura che oggi si inaugura e che completa una “idea alta” di organizzare, al centro del paese, attività pulsanti su cui poggia la formazione dei giovani per meglio proiettarli nel futuro», si legge nell’invito a firma del sindaco Leopoldo Chieffallo.

«Nella stessa area», spiega Chieffallo «si è organizzato un unico “Polo scolastico”, modernamente attrezzato, cui si aggiunge oggi il Palazzo della Cultura, con a fianco un “Centro ricreativo”, punto di incontro degli anziani della nostra cittadina. Le tre iniziative – Polo scolastico, Palazzo della Cultura e Centro anziani nella stessa area – vogliono rappresentare il mescolamento di una vita in comune tra giovani studenti, carichi della loro naturale esuberanza ed effervescenza di pensiero, e anziani (giovani maturi) portatori di saggezza ed esperienza che si accumula, solo, con molti anni di vita vissuta. Questo progetto consente, quindi, di far incontrare, vivere insieme, giovani e anziani in una saldatura d’amore tra le diverse generazioni. Per rendere appetibili i luoghi d’incontro non si è trascurato, anzi si è esaltato il modello architettonico delle opere realizzate.

«In particolare il Palazzo della Cultura», prosegue il sindaco di San Mango «si articola su tre livelli: al piano terra la biblioteca; al primo piano la sala mostre per arti figurative e di attività ludiche incapsulata in strutture di cristallo, spazio che può essere usato come “piazza coperta”; il terzo livello invece comprende la Sala Congressi, modernamente attrezzata e con soffitti artisticamente illuminati. I tre livelli sono serviti da una “scala monumentale” cilindrica in acciaio e cristalli, con giochi d’acqua che ne esaltano la bellezza, mentre, sulla piazzetta antistante, è collocato un “monumento” dell’artista Maurizio Carnevale che rappresenta, figurativamente, i ritmi danzanti della vita nel suo divenire tra difficoltà, problemi, speranze e gioie di vivere».

Come ogni inaugurazione che si rispetti, anche questa del Palazzo della Cultura sarà corredata da un convegno-dibattito sul tema: «Lo sviluppo promosso dal basso – Unione dei Comuni, forza propulsiva per ammodernare la Calabria».
Davvero nutrito l’elenco dei relatori che interverranno dopo i saluti di Luca Marrelli, presidente del Consiglio comunale di San Mango, di Antonio Scalzo, consigliere regionale del Pd e del prefetto di Catanzaro, Luisa Latella. Introdotti da Leopoldo Chieffallo, prenderanno la parola i sindaci aderenti all’Unione dei Comuni Monti Ma.Re. (niente a che vedere, ovviamente, con il gustoso antipasto); il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno; l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Carmela Barbalace; i deputati Enza Bruno Bossio (componente la IX Commissione Trasporti) ed Ernesto Magorno. Le conclusioni saranno tratte dall’ubicumque presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio.


Leggi anche...



News
L’ex terrorista Raffaele Ventura può tornare...

Pena estinta, senza che l’abbia mai scontata, per Raffaele Ventura, condannato per concorso...


News
“Fuori fascisti da Università”, cori...

"Fuori i fascisti dall'università". Con questo coro la delegazione di Fratelli d'Italia è...


News
Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

“Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e trapper che nei loro brani incitano i...


News
Amazon punta sull’intermodalità per...

Puntando sull'intermodalità Amazon ha potuto sviluppare centinaia di rotte, che hanno...