14481882_557544871096975_7642616524921874222_o
4 ottobre 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Domani sera alle Officine Sonore di Lamezia Terme, performance del poeta Cinaski


«La vita va corretta… E’ cosi difficile berla liscia. Il Bar non ti regala ricordi ma i ricordi ti portano sempre al Bar».

Mai versi furono più azzeccati per questo grande appuntamento che si terrà domani 5 ottobre all’OFF Officine Sonore di Lamezia Terme – in collaborazione con la libreria Tavella – con il poeta e performer Vincenzo Costantino, conosciuto da tutti come Cinaski (ricordo della sua adolescenza legata alle letture di Charles Bukowski e del suo celebre personaggio Henry Chinaski).

Dalle 21 sarà possibile seguire la performance di questo compositore che uno dei suoi più grandi estimatori d’oltre oceano, Dan Fante (figlio di John), indica come il suo poeta italiano preferito. E non è l’unico.

Anche Vinicio Capossela è un grande sostenitore di Cinaski al punto che insieme hanno scritto un reading/tributo a John Fante, Accaniti nell’accolita, e nel 2009 un libro edito da Feltrinelli: In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall.

Dopo l’esperienza di una pubblicazione sotterranea e filantropica di Luciano Murelli nel 2000, Cinaski ha pubblicato la sua prima ufficiale raccolta poetica per Marcos y Marcos dal titolo Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare.

Vincenzo Costantino ama tanto scrivere quanto leggere e numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di diversi compagni di Viaggio iniziando dallo stesso Capossela, poi Folco Orselli e in ultimo il complice fratellino, nonché produttore artistico del prossimo disco Francesco Arcuri.

Dopo aver animato per 5 anni (2001/2006) i lunedì notturni dei Milanesi con la banda del Caravanserraglio, ha cominciato una lunga attività di recital dal vivo in tutta Italia, portando storie, poesie, con un linguaggio alcune volte dissacrante, ma che ha la durezza del vero.

La poesia vestita di musica è entrata così nei bar, nelle osterie e anche nei teatri coraggiosi, dovunque ci siano orecchie e occhi incontaminati dalla distrazione, pronti non a sentire ma ad ascoltare.

Domani per l’appuntamento alle Officine Sonore il poeta sarà accompagnato al pianoforte da Mell Morcone.


Leggi anche...



News
Nuovo raid su Beirut, media: “Distrutto...

Sarebbe di almeno quattro morti e 23 feriti il bilancio di un nuovo raid su Beirut attribuito...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Il 24 novembre IV edizione CAMMINA CON...

L’Alzheimer Fest a Lamezia Terme riprende da dove si era interrotto il 19 ottobre. La...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Commissariamento Servizi Sociali, Teresa...

Apprendo dalla stampa locale che persone, rivestendo ruoli più o meno rilevanti all’interno...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA. Assemblea Diocesana: «La nostra visione...

La Parola di Dio annunciata come “principio, fondamento e fine di ogni nostra iniziativa”,...