Domenico Svcola Osella Fa 30 #3 (sc Ionia Corse Giarre)
26 ottobre 2016

News

Domenica si corre la Luzzi-Sambucina intitolata alla memoria del compianto Domenico Scola


Si accendono i motori della ventunesima edizione della Luzzi-Sambucina, la classica cronoscalata montana che trasforma il paesino alle porte di Cosenza in un grande paddock all’aperto.

La gara, che si disputerà nel weekend tra il 28 e il 30 ottobre, è valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, serie cadetta ACI Sport.

La manifestazione sportiva è organizzata dalla Scuderia Cosenza corse del presidente Sergio Perri in collaborazione con l’Amministrazione comunale, le forze sportive locali e l’ACI di Catanzaro.

Ieri si sono concluse le iscrizioni dei piloti che faranno parte di questa splendida manifestazione, che come ogni anno richiamerà numerosi sportivi e appassionati dell’automobilismo in salita nel caratteristico borgo calabrese.

Venerdì 28 ottobre, a partire dalle 15, inizieranno le verifiche tecniche e sportive che precedono la due giorni di gara. Sabato 29 a partire dalle 9:30 verrà dato il segnale di start della prima manche delle prove di ricognizione che serviranno ai piloti per prendere confidenza con il tracciato e ottimizzare al meglio le regolazioni alle vetture e le strategie di gara in vista del giorno successivo.

Domenica infatti, sempre a partire dalle 9.30, il direttore di gara darà luce verde ai piloti per la prima delle due salite della XXI Luzzi Sambucina.

Il tracciato di 6,150 km, si estende dall’abitato di Luzzi fino a raggiungere la caratteristica abbazia cistercense di Sambucina.

Oltre alla validità del Trofeo Italiano Velocità Montagna, quest’anno la gara è intitolata alla memoria del compianto Domenico Scola senior, il grande e don Mimì, veterano delle cronoscalate da poco scomparso dopo un’intera vita dedicata alla passione per le quattro ruote.

A raccogliere la sua eredità il nipote, il giovanissimo Domenico jr., che a Luzzi ha vinto le ultime quattro edizioni.


Leggi anche...



News
Sanità, Niolu (Tor Vergata): “Con...

"Il valore del corso di Teatro Integrato dell'Emozione, nato dalla comunione fra Università...


News
Sanità, Meloni: “Dopo il covid i disturbi...

"Purtroppo, le statistiche ci dicono che i disturbi della psiche sono in aumento e che sono...


News
Auto cada in scarpata a Monte Pellegrino, vivi i...

Un'auto con a bordo una coppia, la notte scorsa, è precipitata in una scarpata a Monte...


News
Corruzione, perquisizioni in Tim e Ntt Data Italia

I finanzieri del Comando provinciale di Roma, su disposizione della procura di Roma, hanno...