voto_donne_suffragio_universale
2 marzo 2016

News Lamezia e lametino

Donne e diritti a settant’anni dal voto. Convegno del Pd alla sezione Primerano di Lamezia


Promosso dal Gruppo Senatori e dal Gruppo consiliare di Lamezia Terme del Partito democratico, si svolgerà lunedì 7 marzo alle 17.30 nella sezione «Primerano» del Pd a Lamezia Terme il convegno «1946 – 2016. Settant’anni della nostra storia: dal diritto al voto, alla parità di genere. Donne e diritti una strada ancora lunga».

E’ un evento istituzionale particolarmente significativo nato per celebrare l’8 Marzo, giornata internazionale della donna, e il 10 marzo 1946, quando la giovane Repubblica italiana vide per la prima volta le donne al voto. Settant’anni da quando la mimosa divenne il simbolo della giornata dedicata alle donne, settant’anni di lotte per i diritti conquistati con grande fatica e sacrificio, traguardi che sono frutto di battaglie mai finite.

Il convegno racconterà il lungo percorso compiuto da allora e le donne, delle istituzioni e non, che ne sono state protagoniste, offrendo memoria per le giovani generazioni e spunti di riflessione e di confronto sul presente.

Ad introdurre i lavori del convegno sarà la docente Ernesta Mazza; a relazionare sul tema saranno Mariolina Tropea (capogruppo Pd nel Consiglio comunale di Lamezia), Annamaria Persico (editore) e la docente Maria Antonietta De Fazio. Concluderà i lavori Doris Lo Moro, senatrice della Repubblica, nonché capogruppo Pd nella Commissione Affari Costituzionali del Senato.


Leggi anche...



News
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni...

"In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha...


News
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su...


News
Putin, il discorso e la minaccia: “Ora guerra...

La guerra tra Russia e Ucraina è diventata un "conflitto globale" dopo il lancio di missili...


News
Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000...

Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, più di 40 ore di sessioni in...