toto-riina
17 novembre 2017

News

E’ morto Totò Riina, il capo della mafia siciliana da 24 anni al 41 bis


E’ morto il boss Totò Riina. Il decesso è avvenuto alle 3,37 nel reparto detenuti del carcere di Parma dopo due interventi e 15 giorni di coma.

Riina, colui che non ha mai smesso di essere il capo della mafia siciliana nonostante 24 anni di carcere al 41 bis, aveva 87 anni e nelle ultime ore di vita aveva ricevuto la visita dei familiari, autorizzati dal ministro Orlando.

Riina anche in carcere ha continuato fino all’ultimo ad essere Totò u curtu, il capo dei capi chiamato anche la belva, non mostrando mai nessun segno di pentimento o di cedimento e dichiarando tutto e il contrario di tutto, per meglio conservare i tanti segreti di Cosa Nostra, come dimostrano le intercettazioni disposte dai magistrati durante la sua detenzione.

«Io non mi pento … a me non mi piegheranno», ha detto solo qualche mese alla moglie nel carcere di Parma. «Ne dovrebbero nascere mille l’anno come Totò Riina», ripeteva spesso, e nell’ultima intercettazione, riferendosi ai magistrati «Bisognerebbe ammazzarli tutti, c’è la dittatura assoluta di questa magistratura».

Del resto, Riina si è sempre vantato della morte di Giovanni Falcone: «Gli ho fatto fare la fine del tonno», così come «tonni» ha sempre definito le altre vittime delle sanguinose guerre di mafia da lui guidate.


Leggi anche...



News
Festival 2025, toto Big del FantaSanremo: chi sale...

Manca meno di una settimana all'attesissimo annuncio dei cantanti che calcheranno il palco...


News
Freddo spacca cuore, “gelo può causare...

Il repentino abbassamento delle temperature può avere effetti anche imprevisti sulla salute...


News
Autostrade, Cavhere: sempre più servizi in...

Baricentrico rispetto ai flussi di mobilità in Veneto, l’info-point “CAVhere” gestito...


News
Omicidio Cerciello, definitiva condanna a 15 anni...

E’ diventata definitiva la condanna a 15 anni e due mesi per Finnegan Lee Elder, uno dei...