Foglietti
8 novembre 2016

News

E’ scomparso Mario Foglietti. Abramo: «Oggi è un giorno di dolore per Catanzaro»


Si è spento questa notte, nell’ospedale di Catanzaro, all’età di 80 anni, Mario Foglietti. Questo il testo della dichiarazione del sindaco Sergio Abramo

«Oggi è un giorno di dolore per la città di Catanzaro che perde uno dei suoi figli più illustri, Mario Foglietti. Grande giornalista e scrittore, regista e sceneggiatore, è stato prezioso sovrintendente del Teatro Politeama fin dalla sua inaugurazione. Era il lontano 2000 quando scelsi proprio lui come uomo immagine del Capoluogo per rilanciare e valorizzare la vocazione culturale della nostra città che da lì a poco avrebbe visto l’apertura del Teatro Politeama.

«Rimarrà per sempre scolpita nella mia memoria e in quella collettiva la serata del 29 novembre 2002 quando un sogno ed un’aspirazione da sempre coltivati divennero realtà: dopo più di mezzo secolo Catanzaro scoprì finalmente il suo teatro pubblico. Da quel giorno seguirono quattordici incredibili stagioni vissute fianco a fianco che hanno contribuito a portare in alto il nome della città proiettando il Politeama nel panorama dei grandi teatri italiani.

«In tutti questi anni Foglietti non aveva mai perso il suo contagioso entusiasmo mettendo a disposizione della sua città il proprio grande patrimonio di conoscenze. Grazie a lui Catanzaro ha avuto l’opportunità unica di accogliere grandi nomi del teatro e dello spettacolo nazionale ed internazionale rinnovando la nobile tradizione di grande palcoscenico tra passato, presente e futuro. Non dimenticherò mai l’intelligenza e l’ironia che lo hanno caratterizzato fino all’ultimo giorno prima del grave incedere della malattia. A nome mio e di tutta la città voglio esprimere il più sentito cordoglio e ringraziarlo per tutto quello che ci ha regalato. Ciao, Mario».


Leggi anche...



News
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero...

Si accende la corsa per la presidenza della Figc. Il presidente federale Gabriele Gravina ha...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani:...

Sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale sul premier israeliano...


News
Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta

L'Atalanta batte 3-1 il Parma in un match valido per la 13/a giornata di Serie A, disputato...


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro...