chef-caligiuri
26 giugno 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Eataly: lo chef lametino Luca Caligiuri vola a New York a rappresentare la Calabria


Sarà lo chef lametino Luca Caligiuri a cucinare a New York e rendere i prodotti e la cucina tipica calabrese ancora una volta protagonisti negli store Eataly della Grande Mela.

Eataly Downtown ospiterà un primo grande evento venerdì 29 giugno dalle 18 alle 20, dove i rappresentanti delle aziende del settore agroalimentare calabrese racconteranno le loro esperienze e le qualità dei loro prodotti e del territorio da cui provengono, guidati da Ornella Fado, autrice e conduttrice del pluripremiato format TV Brindiamo!, le cui telecamere seguiranno l’evento per riproporlo sul web e in un’edizione speciale della trasmissione in onda sul canale di Stato di New York, NYC Tv Life.

All’interno della serata anche un momento di spettacolo con Casare Vangeli, regista, coreografo, ballerino, direttore del Lim, il prestigioso laboratorio del Musical di Roma. I racconti si alterneranno con momenti di show cooking a cura dello chef Luca Caligiuri, rappresentante dell’Unione regionale cuochi calabresi.

Dopo la serata di apertura, gli spazi di Eataly Downtown accoglieranno da sabato 30 giugno a mercoledì 4 luglio, a partire dalle ore 18, cinque appuntamenti, sotto il brand Foodiversità Takeover, dedicati ai singoli produttori, alla storia dei loro prodotti e del loro territorio, che potranno raccontare con la loro viva voce. Lo chef Luca Caligiuri con le sue mani esperte cucinerà queste eccellenze del territorio calabrese e le proporrà in degustazione.

Dopo l’evento di inaugurazione di gennaio, che ha portato l’attenzione del pubblico e dei media sui prodotti calabresi oggi disponibili negli store, la partnership prosegue spedita con una serie di eventi per valorizzare e far conoscere l’enogastronomia calabrese oltreoceano.

Continua così il processo di internazionalizzazione di ogni settore d’impresa, in primis quelli relativi ai prodotti tipici e alla gastronomia, uno dei driver fondamentali della competitività delle imprese, fortemente voluto dal presidente Oliverio e ben avviato grazie ad una serie di azioni positive.

L’Unione cuochi calabresi ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il presidente della Regione Oliverio, il quale ha chiesto alla categoria degli chef, ambasciatori della calabresità nel mondo, di promuovere i prodotti e le ricette della Dieta Mediterranea.

Il presidente del sodalizio Francesco Corapi si dice soddisfatto degli immediati risultati che si stanno ottenendo nella valorizzazione e promozione dei prodotti calabresi e non solo: «Mi complimento con lo chef Luca Caligiuri che andrà non solo a rappresentare la territorialità calabrese ma anche in veste di segretario regionale dei Cuochi che con le varie professionalità ogni giorno lavorano sul territorio per renderlo appetibile».

Lo chef Caligiuri, lametino doc, anche in questa manifestazione ha abbracciato con entusiasmo il progetto di promuovere l’enogastronomia nonché le eccellenze calabresi oltre oceano. Lavoro che svolge con grande professionalità, sia nel suo locale, l’ormai celebre Osteria degli Artisti di Lamezia Terme, sia attraverso il ruolo che ricopre nell’Unione regionale dei cuochi calabresi.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...