Post Instagram Auguri Natale Moderno Rosso - 1
23 dicembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

EDITORIALE. Reportage compie 60 anni: il Natale speciale del nostro giornale


Ebbene sì, Reportage compie 60 anni: il 13 dicembre del 1962 veniva pubblicato il primo numero del giornale Reportage, mensile d’attualità, fondato da Rosario Arcuri, diretto dallo stesso per molti anni e in seguito dal fratello Federico Arcuri, prima vice e poi direttore responsabile della storica testata fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 2018.

Per celebrare degnamente questi 60 anni di editoria e onorare i nostri cari lettori e lettrici, vecchi e giovani, saranno pubblicati qui alcuni articoli tratti da numeri storici di Reportage e poi partirà una serie di iniziative pubbliche organizzate dalla nostra associazione.

Io, direttore responsabile da “soli” 4 anni, ma che faccio parte della grande famiglia da oltre 40 avendo sposato Federico Arcuri, ho riflettuto a lungo su come celebrare questi 60 anni e ne ho anche discusso con tanti amici e amiche che collaborano con me nel portare avanti le attività di Reportage, che da testata giornalistica (comunque progetto pionieristico all’epoca) si è trasformata con naturalezza nel corso degli anni in associazione culturale, una vera officina di idee e attività. Alla fine abbiamo deciso di festeggiare lavorando a nuovi progetti, così come è sempre stato. Reportage del resto è sempre stata avanti precorrendo i tempi, è diventata testata giornalistica online, casa editrice, offre servizi editoriali, organizza concorsi, eventi, corsi e laboratori, il tutto sempre (e lo dico con orgoglio) con sobrietà e professionalità.

Non è stato facile e non è facile operare a Lamezia, Calabria, Italia. Ripensando agli anni passati e a tutto quello che ci è passato sotto gli occhi e che abbiamo dovuto raccontare, posso affermare senza tema di smentite che un giornale può durare 60 anni solo grazie alla passione, alla tenacia e al rigore morale e professionale di chi l’ha diretto e grazie a tutti i lettori e collaboratori che condividono gli stessi valori. Del resto uno dei primi slogan di Reportage, come vedrete nei prossimi giorni, stampato nero su bianco, è stato “SENZA PADRINI E SENZA PADRONI”, e già questo la dice lunga sull’idea d’informazione che avevano in partenza i fondatori della testata nel secolo scorso.

Ma ci sarà tempo e modo di raccontare altre cose di questi 60 anni, intanto (e solo per cominciare) ringrazio di cuore per tutto Ippolita Luzzo, Daniela Grandinetti, Daniela Fittante, Gianlorenzo Franzì, Maria Scaramuzzino e le mie figlie Susanna Arcuri e Nicoletta Arcuri. Buon Natale a tutti!


Leggi anche...



News
Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del...

Il nuovo Mondiale per Club voluto dalla Fifa, in programma dal 15 giugno al 13 luglio 2025...


News
A Rende colletta alimentare 2024 con un volontario...

Nei giorni scorsi, come consuetudine, nel secondo sabato di novembre, si è...


News
Lavoro, Cafà (Cifa): “Ia sta impattando,...

“L'intelligenza artificiale sta impattando molto nel mercato del lavoro, sta generando nuovi...


News
Ucraina, perché Putin ha lanciato un super...

Perché la Russia avrebbe usato un missile balistico intercontinentale per colpire un...