incendio-19
7 agosto 2017

News

Emergenza incendi in Calabria: 28 roghi attivi, un arresto a Crotone


Un altro weekend di fuoco per la Calabria, con incendi che da giorni continuano a devastare il territorio regionale.

28 le emergenze in corso in questo momento, come si evince dal sito http://www.protezionecivilecalabria.it/index.php.it e dall’app EasyAlert. Cosenza la provincia più colpita, ma i roghi, che si propagano facilmente grazie alla siccità diffusa e alle temperature elevate, si registrano un po’ in tutti i territori.

A Crotone, grazie alla segnalazione al 113 di un cittadino, ieri la Polizia di Stato ha arrestato con l’accusa di incendio un uomo di 42 anni sorpreso ad appiccare fuoco. L’incendio non si è propagato soltanto grazie alla tempestiva segnalazione e al rapido intervento dei vigili.

Il presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, è in continuo contatto con l’Unità di crisi regionale incendi e già nei giorni scorsi, dopo aver rivolto un ringraziamento alle Prefetture calabresi, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, ai volontari e agli uomini di Calabria Verde e della Protezione Civile per l’impegno, ha dichiarato: «Quella che stiamo vivendo è una stagione di straordinaria calura, ma non vi è dubbio che siamo anche in presenza di un vero e proprio attacco criminale a tutto il territorio e al patrimonio naturalistico della nostra regione».

«Decine e decine di fuochi che divampano contemporaneamente non possono che essere di natura dolosa», ha continuato, «ed è evidente, quindi, che dietro questi incendi, ci sia la mano dell’uomo. E’, pertanto, necessario elevare la vigilanza».

«Chiedo ai cittadini di collaborare attivamente e di denunciare alle forze dell’ordine e alle autorità competenti soggetti e movimenti sospetti», ha concluso Oliverio, «per contribuire a stroncare una spirale distruttiva che sta determinando gravi conseguenze per il l’intero patrimonio forestale calabrese e mettendo a rischio interi centri abitati, civili abitazioni e strutture produttive.

Confido nella collaborazione attiva di tutti».

Per seguire in tempo reale l’emergenza incendi (e di altri eventi calamitosi) e inoltrare ogni tipo di segnalazione alla Sala operativa della Protezione Civile della Regione Calabria (attiva in h24 365 giorni all’anno) basta collegarsi al sito istituzionale http: http://www.protezionecivilecalabria.it/index.php/it/ e dall’app EasyAlert.


Leggi anche...



News
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per...

Filippo Turetta ha pianificato l'omicidio Giulia Cecchettin: si è appuntato su un foglio gli...


News
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky:...

L'Ucraina mostra l'ultimo super missile di Vladimir Putin. L'Oreshnik, la nuova arma lanciata...


News
Israele, l’annuncio in tv: “C’è...

Accordo "chiuso" tra Israele e Libano. Ad annunciarlo è stata la tv israeliana Kan riferendo...


News
Buffon e il gol di Muntari: “Ora ci possiamo...

Gigi Buffon, ospite con Ilaria D'Amico a Che tempo che fa, a Fabio Fazio risponde sul...