rifiuti2
13 settembre 2018

News Lamezia e lametino

Emergenza rifiuti a Lamezia Terme: l’esposto-denuncia di Nicola Mastroianni


Riceviamo e pubblichiamo l’esposto-denuncia alla Procura di Lamezia Terme presentato da Nicola Mastroianni.
«Oggetto: INTERRUZIONI DI PUBBLICO SERVIZIO – EX ART. 340 C.P. – MANCATA RACCOLTA RIUFIUTI SOLIDI URBANI.

Il sottoscritto Mastroianni Nicola nato a Lamezia Terme il 7-11-1973 ed ivi residente alla Via Roberto il Guiscardo n.30
espone quanto segue:
da più tempo, ad intervalli costanti, il Comune di Lamezia Terme, sospende la raccolta di rifiuti solidi urbani all’interno del centro abitato e, soprattutto, delle periferie tuttora non servite dalla raccolta differenziata e che diventano vere e proprie discariche a cielo aperto.
Le conseguenze ai nostri giorni sono di tutta evidenza: cumuli di rifiuti indifferenziati e maleodoranti che marciscono al sole con grave pericolo per la sicurezza e la salute pubblica soprattutto durante il periodo estivo. Inoltre, cittadini irresponsabili ed esasperati durante la notte appiccano fuoco ai rifiuti creando ulteriore pericolo per la produzione di diossine che esalano nell’aria e ricadono sui terreni e sulle abitazioni.
La ripetizione sistemica della criticità ambientale esclude che si tratti di un fatto casuale e, quindi, non è pensabile che possa essere portato a giustificazione un problema dell’impianto posto nell’area industriale di Lamezia Terme e gestito dalla società Daneco.
Ciò in quanto, evidentemente, nessuno dei Responsabili, ha pensato di organizzare una soluzione per i periodi di fermo dell’impianto che, stante l’età dello stesso (circa 18/20 anni), rischiano di ripetersi con frequenza.
Trattandosi quindi di un servizio essenziale che interferisce immediatamente con la qualità della vita dei cittadini, Le chiedo di procedere con una verifica delle attività poste in essere dagli Enti Pubblici Competenti e dal Privato – Concessionario per evitare l’aggravarsi dei problemi rappresentati che costituiscono fattori di allarme e preoccupazione nella popolazione.
In tal senso, chiedo pertanto che la S.V. Ill.ma voglia procedere con le necessarie indagini al fine di sanzionare le eventuali responsabilità e valutare l’adozione di un provvedimento tempestivo che acceleri e renda permanente il funzionamento dell’impianto per far rientrare definitivamente l’emergenza ambientale nella città di Lamezia Terme al fine di garantire gli standard previsti per la gestione ed il servizio dei rifiuti.
Si accludono rilievi fotografici.
In fede Lamezia Terme, 11-09-2018
Nicola Mastroianni


Leggi anche...



News
Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro...

Tragico incidente la scorsa notte sulla strada Statale 130, all’altezza dello svincolo di...


News
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira...

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi...


News
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden:...

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati...


News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...