epifania-ns-gc
6 gennaio 2024

Prima pagina

EPIFANIA. «Quella Cometa che vorremmo ci guidasse sempre… » di Giampiero Scarpino


“Si prostrarono e lo adorarono”.
È il gesto estremo di amore e di fiducia che si può compiere nei confronti di un’altra persona, proclamandola come “signore” della propria vita.
Il cammino dei magi e l’offerta dei doni al Bambino avvolto in fasce nella mangiatoia: la Luce orienta i passi di tutti i popoli, dell’intera umanità, finanche dei dotti, dei saggi, dei sapienti, C’è l’umanità che misteriosamente cammina verso Cristo e c’è Cristo che s’avvicina a ciascuno di noi, ad ogni persona, di qualsiasi razza, cultura, fede, culto.
La visita dei magi ci ricorda, oggi, che è il Mistero ad illuminare la nostra conoscenza e non viceversa.
Dio orbita attorno all’umano, sempre, suscitando nel cuore degli uomini e delle donne di tutti i tempi stupore, meraviglia, inquietudine.
Nella notte arrivarono i magi, nella notte è nato Gesù. La notte sotto le stelle di Betlemme è la nostra notte sotto le nostre stelle. Le stelle sul mare, la Riviera dei Tramonti che guarda Tropea, le stelle sulla Sila e sui suoi laghi. Anche noi possiamo essere Magi e portare doni di oggi: umiltà, rispetto, onestà, amore, pace. Se continuo arriviamo a 10 Magi…
Difficile salire su cavalli e cammelli, ma anche l’ultimo tratto a piedi può andare bene. E dove arriviamo sotto le stelle guidati dalla grande cometa? In Calabria sceglierei lo stupore del Santuario di Paola, il mistero della Certosa di Serra San Bruno, l’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore avvolta dal silenzio della Sila. Nei cammini francescani Lazio, Umbria e Toscana, non saprei scegliere : Fonte Colombo, Greccio, San Damiano, La Verna. Noi Re Magi con i nostri doni ed un Bambino luminoso che ci attende tra pecore e Pastori. L’inchino, il silenzio, il dono, il luogo ameno, il Bambino, le stelle ed una cometa che ti guida verso la tua pace interiore. Quella cometa che vorremmo ci guidasse sempre.

Giampiero Scarpino


Leggi anche...



News
Malattie rare, Malagò: “Tramite valori sport...

"Sono a Milano per la Fondazione Milano-Cortina, ma volevo fare i complimenti per questa...


News
U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024

Flaminia Fazi, pioniera del coaching e fondatrice di U2COACH, la prima coaching company nata...


News
Malattie rare, Massimelli (Aisla), “Onorati...

"Aisla da oltre 30 anni è membro nel board americano Als" della sclerosi laterale...


News
Malattie rare, Rizzitano (Aisla): “Ora...

"È finalmente in corso di attuazione la normativa, prevista dal decreto 62-2024, che mette...