Ermal-Meta-cover-Sanremo-2017
10 febbraio 2017

News

Ermal Meta vince Sanremo cover con «Amara terra mia» dedicata all’Italia e ai migranti di ieri e di oggi


Ermal Meta ha vinto a Sanremo la gara delle cover con «Amara terra mia», un grande classico di Domenico Modugno sul tema dell’emigrazione, che fu scritto nel 1971 dallo stesso con Enrica Bonaccorti ispirandosi ad un antico canto tradizionale abruzzese.

Un’interpretazione da brivido che ha incantato la platea dell’Ariston e il pubblico a casa per l’artista di origine albanese naturalizzato italiano, autore e cantautore delicato e intenso.

Ermal Meta così ha spiegato la scelta di portare a Sanremo Amara terra mia: «L’ho scelta non solo perché è una canzone meravigliosa ma anche perché, secondo me, rappresenta alla perfezione lo spirito dell’Italia. Non ricordo quando è stata la prima volta che ho ascoltato questa canzone, ma ricordo lucidamente che mi regalò immediatamente un’emozione fortissima, forse non è tra i brani più noti di Modugno, ma a mio avviso è uno dei più belli in assoluto.

«L’ho scelta perché parla di distacco, di lontananza, racconta la sofferenza di chi è stato costretto ad andare via e celebra la voglia di tornare. È un sentimento molto simile all’amore, quando si verifica un distacco dalla propria amata.

«Ma c’è di più, ogni volta che la canto non posso fare a meno di pensare a tutte quelle persone che hanno subito immensi disagi a causa del terremoto e dei guai causati dal maltempo. Se ci pensate, anche loro hanno dovuto subire una forma di emigrazione forzata, magari a soli cento chilometri dalla loro abitazione abituale, ma comunque con tutti i disagi che comporta un fatto del genere. Insomma, cantando Amara terra mia vorrei omaggiare quelle decine di migliaia di persone che in pochi secondi si sono visti crollare il mondo attorno. Purtroppo in senso letterale».

Meritatissima vittoria dunque per Ermal Meta che ieri sera tra gli applausi ha ricevuto la preziosa opera dell’orafo calabrese Michele Affidato, chiamata Sanremo, la città dei fiori e della musica, realizzata interamente a mano e composta da una chiave di violino dove è stata inserita una margherita in argento con capolino in oro e pavè di diamanti.


Leggi anche...



News
Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro...

Tragico incidente la scorsa notte sulla strada Statale 130, all’altezza dello svincolo di...


News
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira...

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi...


News
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden:...

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati...


News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...