Elezioni europee, Italia divisa sui social: fiducia al Nord e al Centro ma Ue non conquista il Sud
6 marzo 2024

Reportage BLOG

EUROPEE 2024. «PPE nel segno di Alcide De Gasperi e Aldo Moro» di Giampiero Scarpino


Ursula von der Leyen è l’unica Spitzenkandidat del Partito popolare europeo. Il presidente della Commissione europea corre per un secondo mandato. La candidatura sarà ufficializzata al Congresso di Bucarest che si terrà oggi 6 e domani 7 marzo.

Spitzenkandidat in tedesco, significa “candidati-guida”. Nel gergo europeo sono quei candidati che i partiti europei indicano agli elettori come loro prima scelta, nel caso escano vincitori dalle elezioni europee, come presidente della Commissione europea.

Io lavoro con i pro-europei, i pro-Nato e i pro-Ucraina” ha dichiarato la von der  Leyen.

 Partito Popolare Europeo è la famiglia politica europeista di centro-destra che raccoglie le forze classificabili come moderate, cristiano-democratiche e conservatrici nel segno della tradizione conservatrice liberale. Oltre a essere il primo partito nel Parlamento europeo dal 1999 e nell’attuale Commissione europea, è anche il più ampio del Consiglio d’Europa.

Fondato nel 1976 da partiti cristiano-democratici, ispiratisi all’azione degli statisti europeisti De Gasperi, Adenauer e Schuman nel secondo dopoguerra, successivamente ha visto l’adesione anche di soggetti appartenenti all’area liberal-conservatrice. Entra quindi in campo Aldo Moro .

Area liberale conservatrice . Ispirazione Cristiana Democratica, ciò che serve oggi. Aggiungiamo la logica e la coerenza per poter dire che abbiamo bisogno di coerenza ed indirizzi .

Raggruppa 84 partiti membri provenienti da 43 Paesi, di cui 27 sono membri dell’UE; fra questi ritroviamo la CDU in GermaniaForza Italia e l’Unione di Centro in Italia, Piattaforma Civica in Polonia, il Partito Popolare in Spagna e I Repubblicani in Francia.

Giampiero Scarpino 


Leggi anche...



News
Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora...

Ondata di maltempo artico sull'Italia oggi, 21 novembre 2024, con neve fino a quote sempre...


News
Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre...

E' di 88 morti il bilancio dei raid israeliani di ieri nel nord della Striscia di Gaza, con 66...


News
Sisal presenta la seconda edizione di...

Dopo il primo incontro di febbraio, torna “FutureS”, l’evento organizzato da Sisal per...


News
OLTRE I CONFINI: in scena “Di me ricorderai...

REGGIO CALABRIA. Promossa dalla Fondazione Girolamo Tripodi, continua la Rassegna teatrale...