fec-2023-10-24-55
29 luglio 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Felici & Conflenti: alla scoperta del patrimonio immateriale con sua maestà la Grispella e i Giganti


Ultime due giornate di musica, danze tradizionali, laboratori e serate di festa per la IX edizione di Felici & Conflenti, la festa di comunità più grande della Calabria che in questi giorni sta animando il piccolo paese dell’entroterra calabrese con turisti e curiosi provenienti dalla Penisola e dall’Europa, nato per valorizzare il patrimonio culturale immateriale del Meridione.

Protagonista assoluta stasera, a partire dalle ore 18.00, la grispella con la Festa d’a Grispeddra Cujjintara a cura di Nicola Butera. Il borgo di Conflenti è storicamente conosciuto in tutto il comprensorio per i grispeddrari, produttori della tipica grispeddra, tipico prodotto a base di patate e farina, rigorosamente fritto. Quella dei grispeddrari non è solo una tradizione culinaria antica, ancora oggi essi sono attesi in tutti i mercati rionali dell’entroterra lametino e non solo. La preparazione della Regina di Conflenti è stata affidata a Nicola Butera discendente di una storica famiglia conflentese, nota per la produzione di prodotti tipici.

Tornano a sfilare per le vie di Conflenti anche la Fanfarra di Sorianello e i Giganti di Felice Napoleone da Porto Salvo. Animatori delle feste in paese fin da tempi antichi, quella dei Giganti calabresi è una delle storie d’amore più romantiche e affascinanti della tradizione calabrese, soprattutto dell’area del vibonese che tornano accompagnati dalla tradizionale fanfara di tamburi, zampogne e pipite.

In serata a Piazza Pontano appuntamento con i Totarella, un gruppo di ricercatori e suonatori tradizionali calabro-lucani che condurranno gli spettatori alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale della Calabria e della Basilicata. Alle 21:00, la festa proseguirà con la cena e le esibizioni dei suonatori tradizionali.

Da non perdere anche il laboratorio di canto alla rossanese e il seminario “Introduzione alla chitarra battente” – alle 15:00 in località Ardano – a cura di Vincenzo La Vena, uno dei massimi studiosi della musica calabrese che da anni incentra le sue ricerche proprio sulla chitarra battente.


Leggi anche...



News
Violenza su donne, stupri e maltrattamenti in...

In aumento stupri, stalking, maltrattamenti in famiglia e violazioni di divieto di...


News
Terremoto oggi nel catanese, scossa di magnitudo 3.1

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato intorno alle 4 di questa mattina...


News
Giulia Tramontano, processo Impagnatiello: oggi...

Ergastolo. E' questa la parola che aleggia nell'aula della corte d'Assise di Milano dove...


News
Omicidio di Giulia Tramontano, da scomparsa a...

Nella giornata contro la violenza sulle donne arriva oggi il verdetto nel processo a...