frecciarossa-fs-italiane-e1492428882854
20 aprile 2017

News

Ferrovie dello Stato, 1000 nuove assunzioni in arrivo


Il Gruppo FS Italiane ha firmato con le organizzazioni sindacali l’accordo che consentirà nei prossimi mesi l’accompagnamento alla pensione di circa 1000 lavoratori e un forte ricambio generazionale, con altrettante nuove assunzioni.

L’accordo è autofinanziato attraverso le risorse accantonate nel Fondo bilaterale di sostegno al reddito, con i contributi versati da azienda e lavoratori, per un totale di 124 milioni di euro.

I lavoratori interessati dall’accompagnamento alla pensione sono quelli dei settori specifici dell’esercizio ferroviario che abbiano maturato fino a un massimo di 36 anni di contributi, come conferma anche il direttore risorse umane e organizzazione del Gruppo FS Italiane, Mauro Ghilardi: «Sarà coinvolto il personale operativo d’esercizio che negli anni è stato penalizzato dalle modifiche dei requisiti stabilite dalle diverse normative pensionistiche».

La loro uscita permetterà altrettante assunzioni di macchinisti, capi treno e manutentori, dopo l’emanazione del Decreto interministeriale Lavoro/Economia che dovrà recepire l’accordo di adeguamento del Regolamento del fondo alle previsioni del D.Lgs. 148/2015.

L’operazione avrà un impatto su tutto il Gruppo visto che, ricorda Ghilardi, «l’età media in FS è di 49 anni, oltre il 50% dei dipendenti ha più di 50 anni, il 10% supera i 60».

Le nuove assunzioni permetteranno alle varie aziende del Gruppo FS Italiane di poter contare su un ulteriore strumento a supporto del nuovo Piano industriale, attraverso l’acquisizione di competenze più moderne ed adeguate per la sua realizzazione.
(tratto da fsitaliane.it)


Leggi anche...



News
Torino-Monza 1-1, Djuric risponde a Masina

Si è chiusa in parità 1-1 la sfida valida per la 13esima giornata di Serie A tra Torino e...


News
Como-Fiorentina 0-2, Adli e Kean regalano il primo...

Vince ancora la Fiorentina. Nella 13esima giornata di Serie A i viola stendono in trasferta...


News
Napoli, crolla solaio nella vela rossa di Scampia:...

Ancora un crollo nelle Vele di Scampia a Napoli oggi, 24 novembre. Stavolta a cedere è stato...


News
Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario,...

Jannik Sinner è pronto. Oggi il tennista azzurro sfiderà Tallon Griekspoor, numero 40 del...