Listener-1
5 dicembre 2016

News

Festival del Torrone di Taurianova: al via domani 6 dicembre la tre giorni dedicata a un’eccellenza dolciaria


Da domani e fino all’8 dicembre, Taurianova (Reggio Calabria) sarà teatro del primo «Festival del Torrone», un evento ampio che mira a valorizzare un prodotto tipico della tradizione enogastronomica del territorio, un prodotto di eccellenza con un’antica e affascinante storia.

La manifestazione, che prenderà il via martedì 6 alle ore 16, si terrà presso i locali del Centro servizi agroalimentare e del legno.

Durante la tre giorni, oltre alla Fiera del «Torrone Artigianale di Taurianova», è previsto un ricco programma con workshop, dimostrazioni e laboratori di pasticceria, degustazioni, incontri, dibattiti, tavole rotonde, eventi per i più piccoli e un ricco cartellone artistico con spettacoli musicali e una mostra fotografica.

Il torrone e le materie prime, tra cui il miele, al centro di interessanti laboratori del gusto; degustazioni guidate dei torroni in abbinamento con i vini passiti di eccellenza e con le birre artigianali della Calabria.

Il concerto del trio Urban Fabula, appuntamento conclusivo della rassegna itinerante «Autunno in Jazz», suggellerà la giornata del 7 dicembre, durante la quale è prevista un’importante tavola rotonda con esperti, produttori, rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria.

Gli itinerari gospel del Corona Chorus approderanno a chiusura del Festival nella serata dell’8 dicembre, per la quale sono previste degustazioni a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero «G. Renda» di Polistena, e ancora attività per bambini, un workshop teorico sul torrone e dimostrazioni a cura della Federazione italiana di pasticceria.

L’evento – organizzato in sinergia con molti maestri pasticcieri di Taurianova – si avvale del patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio regionale della Calabria, dell’Istituto d’istruzione superiore «G. Renda» di Polistena, della Fipgc (Federazione italiana di pasticceria, gelateria e cioccolateria), e della collaborazione di importanti partner, tra cui, Slow Food Reggio Calabria, Ais (Associazione italiana sommelier) Calabria, Conpait Calabria (Confederazione nazionale pasticcieri) e Apar (Associazione pasticcieri artigiani reggini).

Il «Festival del Torrone», promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti, sarà realizzato grazie al lavoro dell’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Raffaele Loprete e dell’assessore alle Attività produttive, Luigi Mamone.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore...

Ci vuole cuore per affrontare le salite della vita, per lasciarsi alle spalle le paure e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari...

I negoziatori internazionali al vertice annuale sul clima hanno raggiunto un accordo che...