tarasco-timpano2
19 novembre 2018

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Festival Miti Contemporanei: il regista Matteo Tarasco ha incontrato gli studenti del liceo Volta di Reggio Calabria


Il Festival Miti contemporanei è iniziato a Reggio Calabria con un incontro coinvolgente in cui i giovani, trasportati dalla capacità di Matteo Tarasco di interagire con loro e di interessarli, hanno viaggiato dalla quotidianità della loro vita alla comprensione del mito, nella sua contemporaneità, nel suo valore universale, quello di generare identità.

Il regista veronese, tra i protagonisti di Miti Contemporanei (lo scorso anno ha diretto lo spettacolo Penelope, mentre quest’anno proporrà Metamorfosi), ha incontrato stamattina, dopo l’introduzione della professoressa Anna Borrello, collaboratore vicario del Liceo, e di Teresa Timpano, direttore artistico del Festival, gli studenti del Liceo scientifico Volta di Reggio Calabria, per parlare, appunto, di Mito e contemporaneo: ma non si è trattato di una classica conferenza-lezione, bensì di un momento di confronto che ha, appunto, coinvolto, conquistato i ragazzi, grazie alla capacità di Tarasco di costruire una narrazione, partendo dalle parole degli studenti, tra momenti divertenti che hanno lasciato spazio, in un percorso che nasceva naturalmente, all’analisi di ciò che il mito è e di ciò che può rappresentare oggi per tutti noi.

Un momento davvero unico, che ha visto i ragazzi partecipi, interessati. Matteo Tarasco ha saputo abilmente portare il teatro, la letteratura, il mito nella loro quotidianità, parlando di scrittura, sogni, vita. Rendendo il mito, dunque, contemporaneo.

Il primo appuntamento tra quelli dedicati ai più giovani dà così il via, nel migliore dei modi, alle attività che il Festival ha programmato per i ragazzi e per le scuole.

Miti contemporanei entrerà nel vivo dal 22 novembre, con gli spettacoli serali, secondo un ricco programma che verrà illustrato nei dettagli, alla presenza di numerosi artisti, nel corso della conferenza stampa che si svolgerà domani, martedì 20 novembre, alle ore 16, alla Pinacoteca di Reggio Calabria.


Leggi anche...



News
Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro...

Tragico incidente la scorsa notte sulla strada Statale 130, all’altezza dello svincolo di...


News
Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira...

E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi...


News
Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden:...

Accordo raggiunto sul clima alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian, e il presidente degli Stati...


News
Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince...

Max Verstappen campione del mondo di Formula 1 2024. Il pilota della Red Bull oggi 24...