paleariza
3 agosto 2017

News

Festival Paleariza, tutto il fascino della Calabria Greca


Al via la XX edizione del Festival Paleariza, uno dei più importanti eventi culturali in Calabria e fra i più significativi d’Italia dedicato alla musica etnica e popolare.

La manifestazione si svolge dall’1 al 19 agosto con moltissimi incontri dislocati tra Reggio Calabria, Africo, Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Condofuri, Gallicianò, Amendolea, Melito di Porto Salvo, Pentedattilo, Palizzi, Staiti.

Il programma è davvero ricco e variegato, con non solo concerti musicali ma eventi culturali enogastronomici, attività naturalistiche e mostre tutte collegate alla missione e alla visione del Parco Culturale della Calabria Greca.

Paleariza, che vuol dire «antica radice» in greco di Calabria, è la voce di un’altra Calabria che vuole fondare il proprio futuro sulle antiche radici, che non vuole stare in silenzio nella rassegnazione, che vuole ripartire e sognare un futuro migliore per le nuove generazioni.

Paleariza è qualcosa di più complesso e interessante di un semplice Festival, è un marchio d’area, un progetto di turismo responsabile, un percorso di lettura di un territorio ricco di storia, la storia dei Greci di Calabria e dei pastori dell’Aspromonte.

La XX Edizione del Festival è dedicata ai Migranti. Ai Migranti perché la Calabria Greca è un territorio che accoglie e tante sono le storie di uomini e donne, venuti da lontano, che stanno e vivono tra di noi senza subire discriminazioni.

Il Festival apre anche uno sguardo particolare sulle Donne, sui loro diritti spesso negati, lavoro in primis, sulle violenze che si trovano a subire a causa di individui violenti che vivono nella sottocultura e nell’illegalità.

A queste Donne, e a tutte le Donne, il Festival è dedicato attraverso un antico Canto di Bova che accompagnava il loro lavoro nei campi.

Il Festival Paleariza ha ricevuto dal Ministero del Turismo il marchio Patrimonio d’Italia, riconoscimento dedicato alle manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare l’immagine dell’Italia e a generare nuovi flussi turistici.

Anche quest’anno il progetto del Festival è stato presentato alla Regione Calabria, attraverso l’Avviso pubblico iniziative culturali 2017, per ottenere i finanziamenti necessari alla sua realizzazione.

Il programma completo http://www.paleariza.it/images/2017/Volantino%20Paleariza%202107.pdf


Leggi anche...



News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...


News
Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli...

Ogni volta che si discutono i dati economici - Pil, Occupazione e Inflazione sono i...