whatsapp-image-2024-11-21-at-12-53-10
22 novembre 2024

News

Filcams Cgil il 23 novembre in piazza a Catanzaro contro la violenza sulle donne


La Filcams Cgil Calabria aderisce e partecipa al sit-in di lotta contro la violenza sulle donne, che si terrà a Catanzaro, sotto la statua del “Cavatore”, sabato 23 novembre alle ore 10:30.

 Scenderemo in piazza con l’orgoglio delle donne lavoratrici e con la forza delle “fimmina”, lo slogan che abbiamo scelto per rappresentare le donne calabresi combattenti. Sono donne che, con coraggio e determinazione, continuano a lottare per ottenere dignità e rispetto in una regione e in una società che spesso le relegano in ruoli subordinati.

Contro il patriarcato e le sue catene sociali ed economiche

Il nostro impegno è rivolto contro un sistema patriarcale che, attraverso politiche sociali ed economiche inadeguate, condanna le donne a una condizione di bisogno e sottomissione. Questo sistema le lega a ruoli di cura e maternità forzata, impedendo la loro emancipazione culturale, economica e sociale.

Troppo spesso, in Italia e nel mondo, le donne vivono sotto il giogo della violenza, senza diritti, senza parità umana e lavorativa.

La Filcams Cgil e il lavoro per l’emancipazione femminile

Come Filcams Cgil, siamo impegnati a tutti i livelli a:

  • Promuovere politiche che garantiscano una reale partecipazione delle donne alla vita pubblica, a partire dal sindacato, rivendicando una contrattazione più incisiva sui diritti attualmente negati come il congedo mestruale, gli asili nido, il welfare ed il diritto al riconoscimento del lavoro di cura.
  • Contrastare forme di sfruttamento come il part-time involontario, che colpisce soprattutto le lavoratrici dei settori del commercio, del turismo e del terziario avanzato, impedendo loro di conquistare autonomia economica e personale.
  • Denunciare le scelte ingiuste della manovra economica proposta dal Governo Meloni, che con i tagli al sistema sanitario e al welfare e l’assenza di politiche attive e investimenti adeguati aggravano la già precaria condizione femminile.

 Insieme, per un cambiamento reale. Saremo in piazza con i nostri dirigenti e attivisti per ribadire che la lotta contro la violenza sulle donne è una battaglia di civiltà. E continueremo a portare avanti questa battaglia in ogni angolo della Calabria, con assemblee, iniziative e momenti di confronto con le donne e per le donne.

Sabato 23 novembre, uniamoci a Catanzaro per dire basta alla violenza e alle disuguaglianze di genere.

Giuseppe Valentino

Segretario Generale

Filcams Cgil Calabria

Pinuccia Cosmano

Segretaria Generale

Filcams Cgil Area Vasta


Leggi anche...



News
Sace, al via il progetto Africa Champion Program

Con un evento questa mattina a Roma Sace lancia l’Africa Champion Program con il patrocinio...


News
Ricci (Sace): “Crescente esposizione verso...

"Dal 2022 Sace ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni nel 2024, data di inizio del Piano...


News
Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): “Con...

"Lo sviluppo nel nostro territorio è stato di grande impatto soprattutto grazie al polo...


News
Da Russia a Corea del Nord flusso continuo di...

Più di un milione di barili di petrolio da marzo. Così, si stima, Mosca 'ripagherebbe' la...