crollogenova
29 agosto 2018

News

Genova: Renzo Piano dona un’idea per il nuovo ponte


L’archistar Renzo Piano regala un’idea di ponte alla sua Genova. «Spero di essere utile», ha detto dopo aver incontrato il governatore ligure e commissario delegato all’emergenza Giovanni Toti, e il sindaco Marco Bucci, nella sede della Regione Liguria.

«Lo faccio con molta convinzione, bisogna che la città ritrovi orgoglio e riscatto, bisogna ricostruire questo ponte e ripensare l’intera area della Val Polcevera. Da qui a dire che c’è un’idea progettuale è eccessivo», ha spiegato, «c’è un impegno morale a fare in modo che il nuovo ponte porti con sé i tratti della genovesità, della qualità e un po’ della nostra parsimonia».

«Ero a Ginevra», ha raccontato parlando del momento del crollo, «e da allora non penso ad altro. L’architettura fa questo: celebra e costruisce, la città costruisce cambiamenti e documenta- conclude. L’importante è non cadere nella retorica. Mi sono fatto un’idea di come deve essere il nuovo ponte ma è soltanto l’inizio. Un progettista pensa e ragiona aiutandosi con oggetti e schizzi. Da qui a dire che c’è un’idea progettuale è eccessivo, c’è un impegno morale».

«Dev’essere un ponte che esprima tutto questo, ci deve essere il ricordo di una tragedia e il suo elaborarsi nel tempo. Non credo ai tempi record per la ricostruzione», conclude, «credo nei tempi giusti, bisogna fare presto ma non in fretta».
(Fonte www.adnkronos.com)


Leggi anche...



News
Biden dovrà decidere se graziare il figlio prima...

Tra le ultime decisioni che Joe Biden dovrà prendere prima di lasciare la Casa Bianca, una...


News
Tramvia Termini-Tor Vergata, il Rettore Levialdi...

"In merito alle notizie riportate negli organi di stampa a seguito della seconda Conferenza...


News
Vigilanza Rai, verso la quinta fumata nera su voto Agnes

La maggioranza diserterà domani la seduta della Commissione di Vigilanza Rai, convocata per...


News
AdSP Mtcs, Civitavecchia verso il green con il...

Il porto di Civitavecchia si appresta a sperimentare la sua valle a idrogeno con l’utilizzo...