La riunione del Centro coordinamento soccorso
19 agosto 2018
La riunione del Centro coordinamento soccorso

News

Genova: sale a 43 il numero delle vittime, stanziati dal Governo altri 28,5 milioni


Al quarto giorno dal crollo del ponte Morandi, con il ritrovamento dei corpi di alcuni dispersi e il decesso di uno dei feriti, è salito a 43 il numero delle vittime del disastro.
A Genova ieri il presidente Conte, dopo aver partecipato alle esequie solenni, ha presieduto in Prefettura il Consiglio dei Ministri e, in seguito, la riunione del Centro coordinamento soccorso.

Continua incessante il lavoro dei vigili del fuoco: nel soccorso, le squadre di terra sono state supportate da personale addestrato per le ricerche sotto le macerie (Urban Search and Rescue) e da quello esperto in tecniche SAF(Speleo Alpino Fluviali).

Anche i nuclei cinofili hanno contribuito ad individuare le persone rimaste sotto le parti del ponte crollato mentre i vigili del fuoco specializzati in movimento terra continuano le operazioni di rimozione di alcune parti pericolanti e delle macerie cadute nel greto del fiume.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, considerato che dagli accertamenti effettuati dal Dipartimento della protezione civile e dalla Regione Liguria ai fini di una prima valutazione delle risorse necessarie a far fronte all’emergenza determinata dal crollo di un tratto del viadotto Polcevera, noto come ponte Morandi, a Genova, sono emerse necessità ulteriori rispetto a quelle già rappresentate il giorno successivo all’accaduto, ha disposto ai sensi del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, che lo stanziamento di risorse previsto nella prima delibera dello stato di emergenza del 15 agosto scorso sia integrato nella misura di 28 milioni e 470 mila euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.

La cifra stanziata corrisponde a quella richiesta dalla Regione Liguria al fine di realizzare gli interventi urgenti per la viabilità alternativa, di potenziare il sistema dei trasporti e di individuare sistemazioni abitative per i nuclei familiari che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni considerate a rischio a causa del crollo.

Il presidente Giuseppe Conte, inoltre, ha svolto una relazione al Consiglio dei Ministri sulle iniziative intraprese dal Governo al fine dell’accertamento della responsabilità del concessionario e delle conseguenze sul rapporto concessorio e sugli obblighi di risarcimento.


Leggi anche...



News
Porti, Czaplinski (Cfft Civitavecchia):...

"Il nostro ruolo sarà fornire le infrastrutture di rifornimento degli autobus. E' un progetto...


News
Biden dovrà decidere se graziare il figlio prima...

Tra le ultime decisioni che Joe Biden dovrà prendere prima di lasciare la Casa Bianca, una...


News
Vigilanza Rai, verso la quinta fumata nera su voto Agnes

La maggioranza diserterà domani la seduta della Commissione di Vigilanza Rai, convocata per...


News
Ballando con le Stelle, parla Madonia: “Messo...

Dopo i commenti, arriva la versione di Angelo Madonia. L'ormai ex ballerino di 'Ballando con...