SUPERMERCATO SIMPLY
1 novembre 2019

News

Giornata Mondiale del Risparmio: ecco i prodotti con maggiori promo annuali


La Giornata Mondiale del Risparmio, viene celebrata il 31 ottobre in tutto il mondo, fin dal 1924. Questa data infatti, non è casuale, e trova le sue origini nell’evento che si svolse a Milano, proprio nell’ottobre del 1924, nella sede della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde: il I Congresso Internazionale del Risparmio. Vi presero parte ben 26 paesi, con l’obiettivo di analizzare in profondità modi e enti legati al risparmio, e a porre l’accento sull’importanza di questo valore.

In occasione di questa importante ricorrenza internazionale, Tiendeo.it, azienda leader nei servizi drive-to-store per il settore retail e che da sempre svolge un ruolo attivo nel risparmio quotidiano dei consumatori, ha effettuato un’analisi dei suoi dati interni per sapere quali prodotti sono oggetto di promo con maggior frequenza e il tipo di offerte che vengono proposte di più durante tutto l’anno, per prendersi cura dell’economia delle famiglie italiane.

TOP 5 dei prodotti alimentari con le migliori offerte
Dallo studio dei dati interni non ci sono dubbi: colazioni, pane e dolci si aggiudicano il primo posto con un netto distacco, seguiti da carne e insaccati in testa a testa con uova e latticini. Ecco i risultati:
1. Cibi per la colazione, pane e dolci coprono il 21% * delle offerte nei volantini dei retail italiani.
2. Carne (9%) e insaccati (10%) sono in seconda posizione nella classifica.
3. Uova e latticini con il 9% *, sono il terzo prodotto con il maggior numero di sconti offerti dai retail.
4. Pesce e frutti di mare rappresentano l’8% delle offerte.
5. Infine, riso, pasta e legumi accumulano un altro 8% *, posizionandosi come il quinto prodotto più importante per numero di offerte.

Sconti diretti, le offerte preferite dai retail italiani
Al momento dell’acquisto, si sa, i consumatori sono alla ricerca di offerte interessanti che li portino a prendere la decisione di comprare, inoltre, le offerte rappresentano una fantastica tecnica per aumentare le vendite durante i periodi più interessanti per le aziende. In questo senso, gli sconti diretti sul prodotto tra il 25% e il 50% si contraddistinguono come le promozioni più utilizzate dal settore retail in termini di prodotti alimentari.
Concentrandosi sui retail che offrono un numero maggiore di prodotti nelle loro brochure e cataloghi nel paese, Eurospin e Esselunga sono in testa alla classifica. Mentre tra i marchi più offerti ci sono Dolciando, Delizie del Sole, Tre Mulini, Esselunga e Bottega del Gusto.

* Analisi eseguita da Tiendeo.it tenendo conto dei dati interni del 2018 e del 2019 nella categoria alimentare.


Leggi anche...



News
Bologna-Lille 1-2, la doppietta di Mukau condanna i...

Il Bologna manca ancora la vittoria in Champions. Nella notte del Dall’Ara, i rossoblù...


News
Aston Villa-Juventus 0-0, bianconeri fermati sul...

Tante emozioni ma nessun gol a Birmingham, tra Aston Villa e Juventus finisce 0-0. I...


News
Laura Pausini, concerto a Milano e Levante ospite a...

Levante è l’ospite a sorpresa che sale sul palco con Laura Pausini durante il primo dei...


News
Del Piero e la presidenza Figc, Alex: “Non...

Alessandro Del Piero sarà il prossimo presidente della Figc? Ad oggi, la candidatura dell'ex...