napolimostra1
27 gennaio 2018

News

Giorno della Memoria 2018, una mostra a Napoli per non dimenticare


A 80 anni dalla promulgazione delle Leggi razziali sotto il regime fascista una mostra ricostruisce con pannelli tematici, fotografie, documenti e oggetti la storia della persecuzione degli ebrei attraverso la comunità ebraica di Napoli. Nel capoluogo campano, infatti, è stata inaugurata presso la Sala delle Grida della Camera di commercio, 1938 … 1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia.

Presenti alla cerimonia il sottosegretario Domenico Manzione, il prefetto di Napoli, Carmela Pagano, il direttore centrale per gli Affari dei Culti, Giovanna Maria Iurato, il sindaco, Luigi De Magistris, l’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, il commissario straordinario della Camera di Commercio, Girolamo Pettrone, e le autorità civili e militari dell’area metropolitana di Napoli.

La mostra, aperta fino al 23 febbraio, è tra le iniziative per il Giorno della Memoria in ricordo della Shoah patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. L’ingresso, gratuito, è possibile dal lunedì al venerdì (lunedì-giovedì ore 9-13 e 14-16.30, venerdì ore 9-13).

L’intero percorso espositivo, allestito a cura del Polo Museale della Campania, è integrato da numerosi documenti e oggetti particolarmente significativi messi a disposizione dall’Archivio di Stato di Napoli, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, dall’Associazione Amici degli Archivi Onlus e dalla Comunità Ebraica di Napoli. Completano l’esposizione un filmato a cura della Fondazione Museo della Shoah di Roma e un documentario, dal titolo Dal cancello secondario: storie di ebrei di Napoli, a cura della prof.ssa Gabriella Gribaudi.

L’iniziativa è organizzata dal ministero, dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, e dalla prefettura di Napoli in collaborazione con la Comunità ebraica di Napoli, il Centro di documentazione ebraica contemporanea (Cdec), l’archivio di Stato di Napoli, la camera di commercio e altri partner.


Leggi anche...



News
Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la...

Sarà probabilmente il 'convitato di pietra' a cenoni, aperitivi e festeggiamenti di Natale e...


News
Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire...

L'Ucraina punta su Donald Trump per chiudere la guerra con la Russia nel 2025. Mentre...


News
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero...

Si accende la corsa per la presidenza della Figc. Il presidente federale Gabriele Gravina ha...


News
Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani:...

Sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale sul premier israeliano...