natale grafica
29 novembre 2016

News Lamezia e lametino

Giovedì ritorna a Lamezia Terme la rassegna «Natale in Biblioteca»


Si avvicinano le feste natalizie e puntuale ritorna la rassegna «Natale in Biblioteca», il tradizionale appuntamento tenuto nel nobiliare Palazzo Nicotera-Severisio di Lamezia Terme che dal 1° dicembre fino al 10 gennaio del nuovo anno ospiterà presentazioni di libri, mostre d’arte e di fotografia, eventi culturali, laboratori per bambini, reading, proiezioni e tanto altro.

Un cartellone variegato e fitto di eventi, realizzato grazie alla sinergia tra i volontari del Servizio civile nazionale che operano in Biblioteca comunale, la quale nel tempo sta sempre di più consolidando il suo ruolo di polo fondamentale per la costituzione di una identità comunitaria e culturale, e presso il Sistema bibliotecario lametino.

Qui di seguito, alcuni degli appuntamenti più significativi.

Si inizierà giovedì 1 con Bibliotec’Art, collettiva di fotografia, pittura, scultura e installazioni che abbelliranno il settecentesco Palazzo per tutta la durata della manifestazione. Le esposizioni di opere saranno visitabili per tutta la durata della rassegna.

Presenza di prestigio quella della scrittrice spagnola Clara Sánchez (già Premio Alfaguara nel 2000, Premio Nadal nel 2010 e vincitrice del Planeta nel 2013) che venerdì 9 incontrerà, presso la centrale Libreria Tavella, i lettori in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo Lo stupore di una notte di luce.

Spazio alla musica giorno 19 con il concerto di Natale del coro polifonico di Serrastretta organizzato da Joyful Chorus e Terina Guitar Ensemble. Lo spettacolo si terrà all’interno della chiesa di Santa Caterina.

Particolare è l’attenzione rivolta ai bambini con Libro Mio, il laboratorio di lettura e scrittura a cura dell’editore Annamaria Persico in collaborazione con Teresa Matera e Rosaria Gallo. Il progetto, una novità assoluta per Lamezia, prevede che i piccoli lettori, sotto la guida delle esperte, creeranno e costruiranno ognuno il proprio libro diventando così tutti autori ed editori di sé stessi.

Mercoledì 28 «Manifestiamoci – Le scimmie cantano dai balconi», reading aperto a tutti i giovani autori, tra teatro, musica e poesia, organizzato dal collettivo Manifest.

Il 30 dicembre sarà la volta della «Biblioteca Vivente», un progetto internazionale che per la prima volta sbarcherà in Calabria. L’idea, nata in Danimarca nei primi anni duemila, si occupa di abbattere qualsiasi pregiudizio tramite l’esperienza di dialogo e confronto con dei veri e propri «libri viventi», ovvero persone con tanta voglia di raccontare la propria storia.

La scia della rassegna proseguirà anche nei i primi giorni del 2017. In collaborazione con la libreria Sagio Libri, lunedì 2 gennaio ospite d’onore sarà Domenico Dara, noto scrittore nativo di Catanzaro e cresciuto a Girifalco che, dopo il successo del suo Breve trattato sulle coincidenze, presenterà il suo ultimo romanzo Appunti di meccanica celeste.

I titoli di coda scorreranno lunedì 5 quando, negli spazi di Palazzo Nicotera-Severisio, sarà organizzata un’originale e tutta da scoprire «BiblioTombola» che coinvolgerà gli utenti e tutti coloro che vorranno partecipare per concludere convivialmente il ricco e lieto natale.


Leggi anche...



News
‘Spellbound’ su Netflix, Massimo...

"Quando torno a casa non dormo perché penso a cosa vorrei domani quando sarò giovane. Penso...


News
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy...

La Federazione Italiana Rugby (Fir) e Alperia hanno presentato la loro partnership...


News
Sace, al via il progetto Africa Champion Program

Con un evento questa mattina a Roma Sace lancia l’Africa Champion Program con il patrocinio...


News
Ricci (Sace): “Crescente esposizione verso...

"Dal 2022 Sace ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni nel 2024, data di inizio del Piano...