Consultazioni tra il 19 e il 21 ottobre, nuovo governo di centrodestra in sella entro il 26 ottobre. Sono i tempi ipotizzati per la nascita del nuovo governo, con Giorgia Meloni destinata al ruolo di premier, secondo la tabella che Enrico Letta, segretario del Pd, ha prospettato all’assemblea degli eletti dem.
“Il 20-21 ottobre c’è un consiglio europeo molto importante a cui parteciperà l’attuale presidente del Consiglio Draghi. Questo comporterà che verrà evitato che si dia l’incarico a Giorgia Meloni mentre Draghi è a Bruxelles. L’incarico verrà dato dopo il Consiglio Europeo. Questo vuol dire che le consultazioni saranno fatte probabilmente il 20, o il 21 stesso, o il 19″.
Dopo le consultazioni, “ci sarà lo scioglimento della riserva, la presentazione della lista dei ministri, il giuramento e infine il voto di fiducia. Tutto dovrebbe essere concluso entro il 26 ottobre”.
Insieme al percorso per la formazione del governo, “c’è il passaggio sulla formazione degli uffici di Presidenza del Parlamento. Questo dovrebbe avvenire la settimana prossima, verso il 19-20. Sarà quello un momento molto importante perché eleggeremo gli uffici di presidenza in cui avremo anche dei nostri rappresentanti”.