357704218_10226809980528105_9209317300860476125_n
4 agosto 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

GRAECALIS: «Titan, i fuochi di Prometeo» in scena il 13 agosto al Museo Archeologico di Vibo


Manca poco all’ultima replica di “TITAN -I fuochi di Prometeo”, la tragedia contemporanea in scena giorno 13 Agosto al Museo Archeologico di Vibo per la rassegna “GRAECALIS”.  La kermesse, promossa dall’omonima associazione di Catanzaro e giunta alla sua X edizione, sta animando dal 25 Giugno l’incantevole scenario del Castello Normanno-Svevo con una serie di appuntamenti tra Letteratura, Teatro e Musica che grande successo hanno finora riscosso tra il pubblico intervenuto.

Dopo l’entusiasmante debutto del 2 Luglio ritorna dunque il “Titan” l’opera sperimentale, produzione originale di Graecalis, che coniuga sapientemente il mito classico e il mondo moderno, la tragedia greca e i quadri drammatici contemporanei in un gioco di alternanze tra epoche, personaggi e scenari con un solo “fil rouge”: la figura del titano Prometeo o, per meglio dire, lo spirito prometeico.

L’opera, di stampo sperimentale e nata dalla penna di Luigi La Rosa (presidente e autore di Graecalis) mette dunque in scena l’evoluzione del vitalismo e dell’orgoglio tipico del titano punito da Zeus per aver donato agli uomini gli strumenti della Tecnica.

Sulla scena, Salvatore Venuto (attore e regista dell’opera) si trasformerà in modo camaleontico impersonando Prometeo, Francesco d’Assisi e Cyrano di Bergerac: tre personaggi, tra mito e realtà, apparentemente senza connessioni dirette tra loro ma in realtà intimamente legati dagli aspetti che hanno reso immortale il carattere del Titano e che hanno attraversato i secoli, rivivendo appunto in queste tre emblematiche figure.

Ad accompagnarlo nella performance, in un gioco di livelli recitativi sovrapposti e finemente concatenati gli attori Paolo Formoso Mariarita Albanese, Marta Parise e Arianna Riccelli.
“Siamo ancora emozionati dall’incredibile risposta del pubblico che ha preso parte alla premiere il 2 Luglio: gli applausi avuti a fine spettacolo ci hanno commosso e sono stati un ulteriore motore per pretendere il massimo da noi stessi per questa replica. Vogliamo offrire agli spettatori uno spettacolo complesso e affascinante, che possa essere vissuto e costruito insieme, tra attori e pubblico”, affermano i membri del cast artistico di Graecalis.

Entusiasmo anche da parte di Maurizio Cannatà, direttore del Museo Archeologico di Vibo Valentia, che è partner ufficiale della rassegna e afferma: “La collaborazione che si è venuta a creare già dall’anno scorso con GRAECALIS è preziosa: le iniziative portate in scena dall’associazione sono di indiscusso livello artistico e culturale e siamo felici di offrire la nostra fattiva partecipazione affinché eventi del genere possano animare il già ricco panorama di attività del Museo”.


Leggi anche...



News
As Roma, Souloukou paga la rottura con la città:...

22 settembre 2024 | 16.04 LETTURA: 2 minuti La Ceo della Roma Lina Souloukou si è...


News
F1 Gp Singapore, Norris domina la gara. Sul podio...

22 settembre 2024 | 15.57 LETTURA: 1 minuti Lando Norris domina il Gp di Singapore e...


News
Fiorentina-Lazio 2-1, Gudmundsson stende...

22 settembre 2024 | 14.36 LETTURA: 1 minuti La Fiorentina si impone al Franchi in...


News
Roma, tornano le domeniche ecologiche: ecco il...

22 settembre 2024 | 14.28 LETTURA: 1 minuti A Roma tornano le domeniche ecologiche....