IIS V. Emanuele II di Lanciano (CH), 4 B - Liceo Classico
18 maggio 2023
IIS V. Emanuele II di Lanciano (CH), 4 B - Liceo Classico

News cultura, spettacolo, eventi e sport

High School Game: conclusa con successo la Finale Nazionale, vincono le scuole di Potenza, Lanciano (CH) e Caserta


Venerdì  12 maggio si è tenuta l’undicesima Finale Nazionale di “High School Game”, il concorso didattico-digitale rivolto alle scuole superiori che unisce scolarizzazione, creatività e strumenti multimediali.
Grande entusiasmo ed enorme soddisfazione per gli studenti che hanno conquistato il podio del contest interattivo più famoso d’Italia! Dopo 3 settimane di preparazione, quiz avvincenti e video-lezioni, sono stati proclamati vincitori gli istituti:
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza, classe 4B Ordinamento;
Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano (CH) classe 4B;
ITIS – Liceo Scientifico Giordani di Caserta, classe 5C Informatica.
I giovani si sono aggiudicati un viaggio a Barcellona di 4 giorni a bordo della nave Cruise della Grimaldi Lines, per tutta la classe.
Il concorso didattico nazionale è stato trasmesso in diretta streaming sull’App gratuita Wicontest e, in esclusiva per questa edizione, anche sul canale YouTube Planet Multimedia Vid. Migliaia di studenti, provenienti da oltre 200 scuole italiane, si sono sfidati su manche tematiche come: Educazione Ambientale, Sicurezza Stradale, Bullismo e  Cyberbullismo e anche quiz di cultura generale.
La finale  ha goduto di un importante ed esclusivo parterre di ospiti come: Luciana Michisanti (Grimaldi Lines), Giusy Laganà (FareXBene), Matteo Cimitan (Plastic Free), Eliana Sfameni (Università Lumsa), Matteo Coppola (Università Laba), Roberto Marcone (Università “Luigi Vanvitelli”), Andrea Taverna (Assistente Capo Polizia Stradale di Milano).
High School Game è patrocinato da Fondazione UniVerde e fa parte della piattaforma crossmediale Wicontest, ideata da Planet Multimedia Srl, leader nel settore dell’edutainment  e dell’entertainment che, unendo creatività e innovazione, veicola contenuti attraverso un entusiasmante processo di “gamification”.
Il concorso nazionale  gode inoltre di numerose partnership: Grimaldi Lines (main partner), il patrocinio di Univerde, l’Università LABA- l’Università Vanvitelli, l’Università LUMSA (educational partners), in collaborazione con Plastic Free e FARE X BENE (content partners).
L’efficacia della metodologia di High School Game è stata valutata da una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma, sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Giannini, Responsabile del Laboratorio di Psicologia Applicata. Riportiamo uno dei giudizi: “Il metodo adottato da High School Game risulta essere in linea con gli approcci didattici che la scuola modernamente sostiene e si propone come una metodologia virtuosa, con un’attività didattica proposta in modo interessante, efficace e coinvolgente nonché capace di fa emergere tutte le potenzialità degli alunni anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media, applicati alla conoscenza e all’apprendimento”.
Non resta che augurare buon viaggio ai giovani vincitori e ai loro docenti.

 


Leggi anche...



News
Coppa Davis, Pietrangeli polemico: “Nessuno...

Mentre l'Italia del tennis esulta per la seconda vittoria consecutiva in Coppa Davis,...


News
AdSP Mtcs, Mit attento a sviluppo Civitavecchia e...

"Voglio esprimere un sentito ringraziamento per il grande lavoro del Ministro e Vicepremier...


News
Banco Bpm, stop di Giorgetti: “Mossa...

L'operazione di UniCredit su Bpm era "comunicata ma non concordata con il governo". Lo ha...


News
Turetta, legale Cecchettin: “Non si è mai...

"Turetta non si è mai pentito per l'omicidio di Giulia Cecchettin, non si è mai scusato. La...