Gioacchino (canale)1
20 ottobre 2016

News

I Cammini di Gioacchino da Fiore. Domenica passeggiata a piedi da Borgo Partenope a Canale di Pietrafitta


L’Universitas Vivariensis di Cosenza, dopo la visita fatta durante la «Settimana della cultura calabrese» (vedi foto), ripropone la passeggiata a piedi alla grancia di San Martino di Giove a Canale di Pietrafitta, luogo dove Gioacchino da Fiore ha concluso la sua esistenza terrena.

Da poco tempo tempo, a cura dell’architetto Pasquale Lopetrone, la chiesa è stata ristrutturata, e nelle scorse settimane aperta al pubblico.

L’appuntamento è per domenica 23 ottobre a Cosenza secondo questi orari: ore 9 raduno dei partecipanti in piazza dei Bruzi; in auto si raggiunge Borgo Partenope.

Alle ore 9,15 partenza a piedi da Borgo Partenope per Canale di Pietrafitta, la lunghezza del percorso è di 6 chilometri, farà da guida Peppino Curcio.

Alle ore 11 è previsto l’arrivo a Canale; a mezzogiorno la Santa Messa sarà celebrata da don Ennio Stamile, referente regionale di «Libera»; a seguire pranzo al sacco.

Il rientro a piedi, per chi vuole, inizia alle 15,30; si può giungere a Canale di Pietrafitta in auto (la strada è tutta asfaltata) arrivando in paese e seguendo le indicazioni «Canale».

Il presidente dell’Universitas Vivariensis, l’editore cosentino Demetrio Guzzardi, così ha spiegato il senso della “passeggiata”: «Con questa iniziativa vogliamo, non solo far conoscere il posto ed il recente restauro, ma anche riavvicinare la gente al gusto del camminare a piedi ed in gruppo».

Per informazioni: Demetrio Guzzardi 347.4829232 e Lorenzo Coscarella 348.9164160.


Leggi anche...



News
Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il mondo al contrario' ma, assicura, "non...


News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...