genitori-renzi
19 febbraio 2019

News

I genitori di Renzi agli arresti domiciliari. Le reazioni


Arresti domiciliari per i genitori di Matteo Renzi. A quanto si apprende, sono bancarotta fraudolenta ed emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti i reati contestati al padre e alla madre dell’ex premier, Tiziano Renzi e Laura Bovoli, finiti ai domiciliari in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Firenze ed eseguita dalla Guardia di Finanza del capoluogo toscano.

“Con riferimento alla posizione di Tiziano Renzi e Laura Bovoli – scrive il Gip Angela Fantechi nell’ordinanza con cui ha disposto i domiciliari – sono poi in evidenza condotte volontarie realizzate non per fronteggiare una contingente crisi di impresa, quanto piuttosto di condotte imprenditoriali finalizzate a massimizzare il proprio profitto personale con ricorso a strategie di impresa che non potevano non contemplare il fallimento delle cooperative”. “Nei confronti degli indagati non è, allo stato, ipotizzabile la concessione della sospensione condizionale della pena attesa la gravità concreta dei reati per cui si procede e la loro esecuzione in un contesto temporale rilevante” scrive ancora il Gip di Firenze. Gli arresti si sono resi necessari perché “sussiste il concreto ed attuale pericolo che gli indagati commettano reati della stessa specie di quelli per cui si procede (tributari e fallimentari)”.

A quanto si apprende, quindi, i domiciliari sono stati disposti nell’ambito di un nuovo filone di indagine scaturito da una delle inchieste che sta conducendo la procura fiorentina: la misura cautelare con l’accusa di bancarotta fraudolenta e false fatturazioni è stata applicata dal Gip, su richiesta della Procura, nell’ambito della nuova inchiesta per il fallimento delle tre cooperative collegate alla società di famiglia dei coniugi “Eventi 6″. Nella stessa inchiesta è stato arrestato anche il vicepresidente di una delle cooperative, Mariano Massone: i tre finiti ai domiciliari sono accusati di aver provocato “dolosamente” il fallimento le tre cooperative dopo averne svuotato le casse.

BERLUSCONI – “Sono cose che in un Paese civile non accadrebbero” dice Silvio Berlusconi a ‘Quarta Repubblica’, parlando dell’arresto. Credo che “umanamente sia molto addolorato e che pensi che se lui non avesse fatto politica questo non sarebbe accaduto” aggiunge. E’ “una cosa dolorosa che non sarebbe accaduta se la sinistra avesse accettato di realizzare la nostra riforma della giustizia, che è assolutamente urgente”.

SALVINI – “Non festeggio per gli arresti, non commento le sentenze” dice invece Matteo Salvini a ‘Il Post’ del Tg2. “Altri vorrebbero vedermi sotto processo… io festeggio quando si arrestano i mafiosi, i ladri, i terroristi, i delinquenti. Quando arrestano i genitori di un avversario politico, io non festeggio”

TRAVAGLIO – “A differenza di come mi dipingono non sono uno che festeggia le manette: anche di fronte ai genitori di Renzi mantengo una olimpica imperturbabilità” dice poi all’AdnKronos Marco Travaglio, direttore del ‘Fatto Quotidiano’, giornale in prima linea nelle inchieste sulla famiglia dell’ex premier. (AdnKronos)


Leggi anche...



News
Aviaria nel latte crudo, l’allarme di...

Il virus dell'influenza aviaria, che può colpire anche gli esseri umani, è stato scoperto...


News
Turetta, il compito difficile della difesa:...

E' un compito "difficile", ma doveroso assistere Filippo Turetta. Al ventiduenne che ha...


News
M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Il dado è tratto, si ri-vota. All'indomani della 'pec' con cui Beppe Grillo ha chiesto...


News
Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di...

Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele...