giganti-fallistro-15-1000x669
29 maggio 2016

Prima pagina

«I Giganti della Sila» affidati in gestione al FAI


Il Parco Nazionale della Sila ha affidato in gestione al FAI (Fondo Ambiente Italiano) la Riserva naturale «I Giganti della Sila»: l’accordo è stato ufficialmente firmato ieri presso il Centro Visita Cupone di Spezzano della Sila (Cosenza).

Contestualmente è stata annunciata la donazione al FAI da parte di Giovanna, Beatrice e Maria Silvia Mollo del seicentesco Casino Mollo, un edificio adiacente alla Riserva, che la Fondazione prevede di aprire al pubblico, a seguito dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione, nel 2018.

La Riserva di località Fallistro è stata concessa in comodato gratuito per venti anni al FAI che si occuperà dell’apertura al pubblico e della sua valorizzazione. Saranno definiti e promossi itinerari storici e paesaggistici per lo sviluppo e la conoscenza del territorio e visite guidate a tema naturalistico per far scoprire ai visitatori la flora e la fauna tipiche della foresta silana.

L’accordo tra FAI e Parco Nazionale della Sila nasce dalla necessità di garantire una più ampia e completa fruizione della preziosa area protetta de «I Giganti della Sila», ultima tangibile testimonianza dell’antica e suggestiva foresta dell’altopiano della Sila, dove svettano pini larici ultracentenari di dimensioni maestose, i cui tronchi hanno spesso oltre 45 metri di altezza per due metri e più di diametro alla base e formano un vero e proprio colonnato naturale, alberi monumentali ormai estremamente rari in Europa.


Leggi anche...



News
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola:...

Ora è ufficiale: Pep Guardiola ha rinnovato con il Manchester City fino al 30 giugno 2027....


News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21...

Nessun ‘6’ al concorso di oggi 21 novembre del Superenalotto. Alla prossima estrazione il...


News
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni...

"In questo periodo di malattia ho continuato a dipingere più che a fare musica. E mi ha...


News
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto:...

Il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta oggi a Porta a Porta, in onda stasera su...