Volterra, Palazzo dei Priori
7 marzo 2016
Volterra, Palazzo dei Priori

News

Il 12 marzo a Volterra «Orgoglio Comune»


La città di Volterra diventa per un giorno teatro dell’orgoglio dei Comuni d’Italia. Sabato 12 marzo (Sala del Gran Consiglio) è in programma Orgoglio Comune iniziativa pubblica sull’Italia dei territori e dei piccoli Comuni, organizzata dall’amministrazione comunale di Volterra, dall’Associazione Comuni Dimenticati e dal portale di informazione Toscana. Alla manifestazione ha aderito anche l’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni D’Italia).

«La città di Volterra», spiega il sindaco Marco Buselli «è testimonianza viva di una tradizione civica che rappresenta il dna del nostro Paese. Dobbiamo dire basta al tentativo in atto di mortificare le comunità locali con tagli e una deleteria volontà di accorpare e accentrare sempre e solo sulla base dei numeri».

Durante l’iniziativa, a cui sono stati invitati 5700 sindaci italiani, si parlerà di sanità pubblica, di identità e territorio oltre che delle fusioni dei piccoli comuni.

«Sanità pubblica, identità e territorio non possono», conclude Buselli «finire nel tritacarne dei numeri in funzione di interessi che niente hanno a che fare con la necessità di garantire il diritto alla salute e la volontà di esistere, con orgoglio, da parte dei territori e delle comunità locali».

 

 


Leggi anche...



News
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto...

La vittima, all'altezza del sottopasso di corso Calatafimi, si sarebbe schiantata con la sua...


News
Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi...

Il maltempo si abbatte sulla Liguria e sono stati numerosi gli interventi dei vigili del...


News
Mandato d’arresto, ira Netanyahu:...

Una decisione "assurda", "antisemita" e basata su falsità e bugie. Dall'ufficio di Benjamin...


News
PORTO DI TAUREANA DI PALMI: IL SINDACO RANUCCIO FA...

Il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha fatto visita al presidente dell’Autorità di...