rino-gaetano-606x445
2 giugno 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Il 2 giugno 1981 moriva Rino Gaetano, ma la sua musica è più viva che mai


Poi mi piace scoprire lontano / il mare se il cielo è all’imbrunire / seguire la luce di alcune lampare e raggiunta la spiaggia mi piace dormire (da «Ad esempio a me piace il sud» di Rino Gaetano)

Il 2 giugno del 1981 ci lasciava a soli 31 anni Rino Gaetano, il cantautore italiano ricordato da tutti per la sua caratteristica voce ruvida e le sue canzoni di denuncia sociale celate dietro testi pieni di ironia e non sense e motivi apparentemente disimpegnati.

Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano, è continuamente riscoperto dai giovani e le sue canzoni, da Il cielo è sempre più blu a Gianna, Ad esempio a me piace il Sud e tante altre ancora, da diverse generazioni continuano a riscuotere consensi e primeggiano da tempo tra i pezzi cult della musica italiana.

Nacque a Crotone il 29 settembre 1950, si trasferì a Roma con la famiglia all’età di 10 anni ma rimase sempre profondamente legato alle sue radici calabresi. Nella sua storia artistica affrontò sempre in maniera originalissima temi politici e problematiche d’attualità, precorrendo di molto i tempi.

Rifiutò ogni sorta di etichetta ed evitò di schierarsi politicamente ma spesso sia i suoi testi che le esibizioni dal vivo furono segnate dalla censura. Morì a Roma nella notte del 2 giugno 1981 in un incidente d’auto sulla via Nomentana.

Neanche la Calabria l’ha mai dimenticato e sono sempre tanti gli eventi e i concerti a lui dedicati, nelle scuole, nelle piazze e nelle strade della regione.

Nella sua Crotone, in quel Sud tanto amato, le canzoni di Rino Gaetano fanno parte della colonna sonora dei tifosi della Curva Sud e il Cielo è sempre più blu è diventato l’inno della squadra pitagorica.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e...

Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su...


News
Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

08 settembre 2024 | 00.14 LETTURA: 2 minuti Aryna Sabalenka vince gli US Open...


News
Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come...

08 settembre 2024 | 00.06 LETTURA: 3 minuti La guerra tra Ucraina e Russia dura da...


News
Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò...

07 settembre 2024 | 23.06 LETTURA: 1 minuti "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...