harry-Potter-maledizione-erede-982x540
23 settembre 2016

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Stanotte l’uscita straordinaria di «Harry Potter e la maledizione dell’erede». Un sondaggio dice che con lui è nata una generazione di lettori forti


Il 24 settembre è la data tanto attesa dai fans del maghetto per l’uscita di Harry Potter e la maledizione dell’erede, ottava storia della saga tradotta e pubblicata in Italia da Salani. L’uscita straordinaria sarà accompagnata dall’evento Mezzanotte con Harry Potter, che vedrà le Librerie Feltrinelli aperte tutta la notte che, come si conviene ad ogni storia fantastica, allo scoccare della mezzanotte daranno il via alla vendita del nuovo libro.

Inoltre nelle tredici maggiori Librerie Feltrinelli (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Verona) la sera del 23 a partire dalle 22, i clienti che porteranno una maglietta bianca potranno farsi realizzare una serigrafia speciale con un’immagine celebrativa dell’evento.

Harry Potter e la maledizione dell’erede è basato su una storia originale di J.K. Rowling, scritto da John Tiffany e Jack Thorne ed è il testo del nuovo spettacolo teatrale di Jack Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro. Un’altra storia avvincente in cui il passato e il presente si fondono, con Harry che fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale e il figlio minore Albus che lotta contro il peso di un’eredità famigliare che non ha mai voluto.

La Salani, che dal 1998 cura le edizioni italiane di Harry Potter, ha reso noto in questi giorni i risultati di un sondaggio condotto tra i giovani lettori della saga per capire come la sua lettura abbia inciso sulle loro vite e come il mondo fantastico contenuto nei libri continui ad influenzare le nuove generazioni.

Ricordiamo che i libri di Harry Potter hanno rappresentato e rappresentano un vero e proprio fenomeno editoriale con 11 milioni di copie vendute dalla uscita del primo volume Harry Potter e la Pietra filosofale.

I numeri della Doxa, società che ha condotto l’indagine sui giovani cresciuti con Harry Potter (i quali hanno tra i 18 e i 30 anni, nati cioè tra il 1986 e il 1998, oltre a bambini tra i 5 e i 13 anni) sono sorprendenti nella loro positività e parlano chiaro: il 73% del campione intervistato ha letto Harry Potter. Il 43% è classificabile come lettore forte (più di 4 libri), il 30% dichiara di averne letto tra 1 e 3 libri (lettori deboli); solo un ulteriore 27% dichiara di non averne letto mai nessuno (non lettori).

Il campione che potremmo chiamare «La generazione di Harry Potter» dichiara di essersi avvicinato ai libri stimolato dalla popolarità del fenomeno: tutti conoscevano la saga, tutti nel gruppo degli amici leggevano e/o vedevano i film, se ne parlava molto, si impersonavano giochi di ruolo. In particolare i lettori più forti (hanno letto tutti e sette i libri) dichiarano di mantenere uno stretto legame con la saga anche da adulto continuando a rileggerli (oltre a rivedere i film).

I valori che il campione nella quasi totalità attribuisce a Harry Potter sono l’amicizia, il coraggio, il gioco di squadra, la capacità di non arrendersi di fronte agli ostacoli e la lealtà, l’impegno e il rispetto per gli altri. Il 42% per cento dei lettori forti dichiara che Harry Potter ha stimolato la sua creatività; il 50% che ha stimolato la sua fantasia e nel 34% dei casi ha aiutato nella crescita.

I lettori di Harry Potter (46% lettori forti e 7% quelli deboli) attribuiscono alla lettura della saga il merito di aver trasmesso la passione per la lettura. In età adulta leggono 8 libri l’anno i lettori forti e 4,7 quelli deboli. I lettori di Harry Potter hanno più passioni e sono più eclettici, si definiscono aperti, sorridenti e più in armonia con il proprio contesto.

Infine, anche i bambini coinvolti nella ricerca, delineano come le avventure di Harry Potter siano in grado di trasmettere valori come amicizia, coraggio, paura, avventura, magia, forza della fantasia e la lettura come divertimento. Insomma, leggere Harry Potter rende felici!
Prenota subito la tua copia di Harry Potter e la maledizione dell'erede
Acquista la collezione completa Harry Potter ebook: The Complete Collection (1-7)


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Il 24 novembre IV edizione CAMMINA CON...

L’Alzheimer Fest a Lamezia Terme riprende da dove si era interrotto il 19 ottobre. La...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Commissariamento Servizi Sociali, Teresa...

Apprendo dalla stampa locale che persone, rivestendo ruoli più o meno rilevanti all’interno...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
LAMEZIA. Assemblea Diocesana: «La nostra visione...

La Parola di Dio annunciata come “principio, fondamento e fine di ogni nostra iniziativa”,...


News
Il professor Fulvio Gismondi nuovo Rettore...

REGGIO CALABRIA. L'Università per Stranieri "Dante Alighieri", per il tramite della sua...