628b2f1d-d8aa-4f53-ba02-863549b71ad2
1 maggio 2024

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Il 4 maggio concerto CALABRIA D’AUTORE, viaggio nel tempio dello straordinario cantautorato calabrese a cura della Polifonica Aulos


CALABRIA D’AUTORE, OMAGGIO A… questo il titolo del concerto-spettacolo a cura della Polifonica Aulos che si svolgerà a Lamezia Terme il 4 maggio.

L’idea nasce come meritato tributo ed un’esplicita incursione nel tempio dello straordinario cantautorato calabrese. “Quando fu il giorno della Calabria Dio si trovò in pugno 15 mila kmq di argilla verde con riflessi viola. Pensò che con quella creta potesse modellare un paese per farne un capolavoro. Distribuì i mesi e le stagioni, per l’inverno concesse il sole, per la primavera il sole, per l’estate il sole, per l’autunno il sole. E per la Musica assegnò i compositori Manfroce e Cilea…”, per citare Leonida Repaci e, aggiungiamo noi, nel corso dei decenni disvelò una miriade di altri differenti intramontabili universi artistici e di generi musicali tra i più influenti e rappresentativi.

A contestualizzare una delle più belle pagine della Storia musicale in Calabria, nell’ambito della Rassegna “Riapre il Sipario-Musica d’Autore”, la Polifonica Aulòs diretta dal Direttore artistico dell’evento, Maestro Rosa D’Audino, presenterà lo Spettacolo “CALABRIA D’AUTORE” omaggio a … un giro d’onore e un richiamo emozionale in ossequio a Cammariere e Brunori Sas, alle sorelle Bertè e al genio di Rino Gaetano. La Calabria ha dato i natali ad alcuni tra i cantanti più originali e carismatici della musica italiana, talenti unici di particolare impatto culturale, figure di spicco nel panorama artistico nazionale, simboli storici germogliati nella terra più a sud dello Stivale.

Innovativo e rivoluzionario Rino Gaetano ha lasciato un’impronta indelebile con ognuno dei suoi sensazionalistici e dirompenti pezzi; Mia Martini ha incantato il pubblico con la sua voce potente e graffiante, innalzata ad “arte alta” tanto che si disse che “non incideva canzoni, ma dipingeva dei quadri;” Loredana Bertè è la regina incontrastata del pop e del rock, cantautrice dalla personalità dirompente ha scritto canzoni immortali; il pianista jazz Sergio Cammariere è un raffinato compositore ed interprete dalle sonorità sudamericane e dallo stile della grande scuola cantautoriale italiana; Brunori Sas oltre che multi-strumentista e produttore discografico italiano, è un canzoniere di sensibilità Indie pop dalle liriche riflessive. Con l’accompagnamento strumentale dell’ormai consolidato Gruppo di musicisti e della componente solistica dalle prospettive fresche delle giovani cantanti, la Polifonica Aulòs si esprimerà in un Concerto – Spettacolo inedito e multiforme, impreziosito dalla partecipazione del musicista Carlo Mercuri che, come da par suo, favoleggerà con la sua versione strumentale e con i suoi impeccabili assoli.

Nella sua essenza musicale lo Spettacolo “CALABRIA D’AUTORE” omaggio a … è un capolavoro intriso di emozioni e di significati profondi dalle mille sfumature, una novità celebrativa assoluta che mischia fascinosamente luci e atmosfere d’ispirazione, proiezione di filmati ed esibizioni danzanti, perfette per i momenti musicali a cui sono abbinate ed eseguite meravigliosamente dai giovanissimi ballerini preparati con competenza dal Maestro Anna Caparrotta dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Accademia Danze Lamezia.” Il repertorio presenta una scaletta di pezzi forti e di brani epici capaci di creare, musicalmente parlando, connessioni emotive e musicalità delicate: Brunori Sas: Per due che come noi – Al di là dell’amore; Loredana Bertè: Sei bellissima – Il mare d’inverno; Sergio Cammariere: L’amore non si spiega -Tutto quello che un uomo;  Rino Gaetano: I tuoi occhi sono pieni di sale – Cogli la mia rosa d’amore – A mano a mano; Mia Martini: Agapimu – Nanneò – Cumm’è – Minuetto – Gli uomini non cambiano – Piccolo uomo – Almeno tu nell’universo – E non finisce mica il cielo. Sul fronte dell’organizzazione generale, determinante è il lavoro di Tonino Sirianni della Music Art Service. Il suo è un vero e proprio cambio di passo per la vita culturale nel Centro Storico di Sambiase. L’appuntamento imperdibile è dunque con tutti voi spettatori amatissimi per sabato 4 Maggio alle ore 19.30 presso il prestigioso Teatro Franco Costabile di Lamezia Terme Sambiase per godere di uno Spettacolo in cui l’azione scenica è gioiosamente accostata alla bella musica e al bel canto d’Autore. Quando si tratta di musica energica e dinamica la Polifonica c’è e lì accanto c’è il suo Direttore, il motore creativo che alza di parecchio l’asticella stilistica in una specie di ininterrotto banco di prova e ogni volta quel “Qualcosa di Magico” semplicemente succede e ogni voltanon finisce mica il cielo” e, in tempi molto difficili e agitati, quel pacato speranzoso messaggio di Amore e di Quiete arriva e rimane attaccato al cuore di chi ascolta e di chi canta. (L.C)

 


Leggi anche...



News
Basciano esce dal carcere: “La verità è...

"Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti....


News
Alessandro Basciano: “Dirò la verità su...

“Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande”. Queste le prime parole...


News
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa...

Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al...


News
Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli...

Ogni volta che si discutono i dati economici - Pil, Occupazione e Inflazione sono i...